Cappelli? cosa indossare nel 2022

Di Barbara Molisano
Titoli Wall Street

Il freddo estremo è arrivato e dicembre sta già nevicando in diverse regioni d’Italia. Per ripararsi dal freddo senza cedere all’effetto Uomo Michelin , servono i giusti alleati di stile: capi eleganti e caldi come dolcevita, cappotti e body. Un accessorio importante però è un buon cappello

La testa è in realtà una zona delicata e va protetta dal gelo. La moda Autunno/Inverno 2021-22 ci viene in soccorso con aggiornamenti senza tempo, dal basco al berretto, ma aggiornati in modo glamour e moderno. Il cappello più gettonato delle passerelle Autunno/Inverno 2021-22 è il basco francese: da Gucci a Philosophy di Lorenzo Serafini passando per Brunello Cucinelli, molti brand hanno scelto il basco come protagonista. Sarà il fascino parigino che lo caratterizza, o la forma elegante, il fatto che prende e che oggi ha un fascino senza tempo. Si sposa perfettamente con un blazer e un cappotto elegante (magari con un collo rialzato staccabile a contrasto) e puoi scegliere tra un’opzione nera o colorata. C’è una sola regola: si indossa rigorosamente obliquamente, verso le ventitré.

Il panama ha dominato le tendenze Primavera/Estate 2021 ed è stato indossato da celebrità come Deva Cassel e Chiara Ferragni. Torna l’inverno, ma in una morbida e calda versione da orsacchiotto: Red Valentino sottolinea la morbidezza del bianco, Prada opta per il giallo limone per dare vita a look invernali scuri con una sferzata di energia.
In italiano lo conosciamo come “zuccotto”, un cappello di lana semplice e morbido, preferibilmente a coste. In inglese si chiama beanie, ma l’essenza non cambia: un cappello in morbida lana è uno dei modelli invernali più alla moda. Si ripiega facilmente in una borsa o in una tasca, ma è l’alleato perfetto per tenere al caldo la testa e le orecchie quando ne hai bisogno. Ideali per un look sportivo, quest’anno vanno di moda i modelli più morbidi e oversize, come quelli proposti da Etro e Acne Studio.
Erede di un berretto da lavoro meno nobile del XIX secolo, il cappello gavroche ha un fascino androgino: nasce come cappello maschile, ma la sua linea si sposa perfettamente con i look femminili, dalla blusa al trench. Ha una tesa piccola, ma non è da confondere con il cugino americano, il cappellino da baseball: il cappellino gavroche ha sfilato con orgoglio sulle passerelle di Max Mara e Saint Laurent, sfoggiando un lato super chic e molto francese, proprio come il suo nome .

Condividi questo articolo
Exit mobile version