(Money.it) La guerra in Ucraina è ormai una polveriera che rischia di esplodere e di causare un’escalation di violenze su scala globale. Le cose sembrano volgersi al peggio per Kiev, specialmente dopo l’errore commesso dalla controffensiva ucraina, tanto che alcuni analisti parlano di una sconfitta evidente.
Intanto Mosca ha annunciato la propria decisione di non rinnovare il precedente accordo sull’esportazione del grano da parte di Kiev. Proprio nel giorno in cui si è registrato l’attentato al ponte di Kerch in Crimea, la Russia si è sfilata dall’accordo sul grano dichiarando obiettivo militare tutte le navi ucraine in transito sul Mar Nero. E proprio in questi giorni si è sfiorata la tragedia.
Mosca ha comandato di bombardare con missili ipersonici Odessa, città strategica al centro delle mire russe da ormai molto tempo e dalla quale salpano numerose navi commerciali, colpendo un deposito di grano che si trova a soli 200 metri dal confine rumeno. Se il missile avesse mancato di poco il bersaglio sarebbe caduto all’interno della Romania, paese Nato, con il rischio di scatenare una Terza guerra mondiale. Ma prima di parlare di un conflitto mondiale bisognerebbe guardare alla situazione attuale.
Se è vero che la guerra volge al peggio per Kiev, bisognerebbe iniziare a domandarsi cosa potrebbe accadere se la Russia – come è probabile che sia – conquistasse realmente l’Ucraina?
Gli scenari che si aprono ora sono diversi. La situazione purtroppo è molto complicata, quanto delicata, ed è difficile poter prevedere con esattezza come si concluderà la guerra russo-ucraina. Secondo le ipotesi emerse durante oltre 500 giorni di conflitto, per gli analisti il primo passo sarebbe quello di rivedere gli stessi confini europei, a causa di una minaccia che potrebbe rivelarsi costante per i Paesi confinanti e non solo. Ecco quindi quali sono i possibili scenari.
Se la Russia conquista l’Ucraina: come cambia lo scenario in Europa
Sicuramente se la Russia conquistasse l’Ucraina cambierebbe lo scenario in Europa. Con una guerra che si combatte alle porte dell’Unione Europea i confini potrebbero essere messi in discussione. Infatti, una vittoria russa in Ucraina sarebbe destabilizzante.
Se la Russia dovesse realmente ottenere il controllo del Paese, tramite la sovversione dell’ordine nazionale e imponendo un governo alleato, l’Occidente sarebbe costretto a rivedere
© Money.it