Le app e i servizi meteorologici utilizzano un mix di dati provenienti da agenzie governative, aziende private come IBM e stazioni meteorologiche indipendenti.
Esistono molte app e servizi meteo diversi, ma quanto sono diversi i dati di ciascuna app? Da dove ottengono le loro informazioni? Si scopre che molti di loro potrebbero avere la stessa fonte per la tua posizione specifica, ma come Ottenere quei dati possono essere complicati.
Le app meteorologiche probabilmente sembrano semplici in superficie: ottieni la temperatura attuale, una previsione per i prossimi giorni e possibilmente mappe radar e collegamenti a notizie. Alcune app vanno ben oltre con funzionalità più specializzate, come notifiche push per avvisi meteo, un’interfaccia più pulita o più opzioni per display visivi come mappe.
La maggior parte del lavoro svolto nelle app e nei servizi meteorologici consiste nella raccolta dei dati principali. La maggior parte delle app meteo combina dati provenienti da diverse fonti, a seconda dei dati forniti da ciascun servizio e delle aree coperte. Ad esempio, un fornitore di dati potrebbe avere molte stazioni meteorologiche in Francia o in Australia, ma nessuna stazione in Canada. La combinazione di dati di fornitori diversi significa che un’app può funzionare in più regioni.
Alcuni fornitori di servizi meteorologici hanno le proprie app e siti per controllare i bollettini meteorologici, come Apple Weather e AccuWeather, mentre altri funzionano solo come fonti di dati che altre app possono utilizzare. Ad aumentare la confusione, alcuni fornitori di servizi meteorologici riempiono i buchi nei propri dati con i dati di altri fornitori, a seconda della regione. È come il modo in cui funzionano le reti cellulari: T-Mobile potrebbe avere accordi di roaming con AT&T per assicurarti di avere ancora una copertura nelle aree in cui T-Mobile stesso potrebbe non avere torri e viceversa.
Questa è molta generalizzazione e non molti esempi specifici. Diamo un’occhiata ai bollettini meteorologici negli Stati Uniti e al modo in cui i suoi dati (insieme ai dati di altri governi, aziende e organizzazioni indipendenti) vengono mescolati insieme per essere visualizzati nella tua app meteo.
Come gli Stati Uniti raccolgono i dati meteorologici Gran parte dei dati meteorologici grezzi negli Stati Uniti provengono dal Amministrazione nazionale oceanica e atmosferica, o NOAA in breve, che è una divisione del Dipartimento del Commercio del governo federale. Il NOAA ha il compito di mantenere gli ecosistemi costieri, sostenere il commercio marittimo (come la pesca) e la ricerca climatica e meteorologica. Sotto il NOAA c’è il National Weather Service, o NWS, che fornisce dati meteorologici, idrici e climatici.
Il NWS raccoglie dati meteorologici di superficie con molti Sistemi automatizzati di osservazione della superficieo ASOS. Sono gestiti in collaborazione con la Federal Aviation Administration (FAA) e il Dipartimento della Difesa (DoD) – sì, questo è un sacco di acronimi. Le stazioni raccolgono continuamente dati su condizioni del cielo, visibilità, temperatura ambiente, pressione, ostacoli alla visione (come la nebbia), velocità del vento e altro ancora. Ci sono oltre 900 siti ASOS negli Stati Uniti, per lo più situati negli aeroporti. La FAA ha una mappa di tutte le stazioni di osservazione.
Esempio di ASOS NWS Ci sono anche alcune stazioni dati più vecchie, chiamate unità AWOS (Automated Weather Observing System), che costituiscono ancora alcuni dei dati meteorologici del governo. Secondo il NOAA, “generalmente riportano a intervalli di 20 minuti e, a differenza di ASOS, non riportano osservazioni speciali per condizioni meteorologiche in rapido cambiamento”. Entrambi i tipi di stazioni meteorologiche possono rilevare solo il tempo direttamente sopra di loro, quindi i dati di ASOS vengono solitamente aumentati con le osservazioni umane.
Il NWS raccoglie anche dati da oceani, laghi, fiumi e altri corpi idrici con una rete di boe automatizzate. Anche i palloni meteorologici vengono utilizzati due volte al giorno circa 92 siti negli Stati Uniti, che aiutano a prevedere previsioni e tempeste. Inoltre, la NOAA possiede e gestisce 11 satelliti: cinque in orbita geostazionaria, cinque in orbita attorno ai poli terrestri e uno posto più in là nel punto di Lagrange Sole-Terra L1. Ci sono anche altri sei satelliti gestiti dalla NOAA ma di proprietà di altre agenzie, come l’Air Force e la NASA.
Le attuali missioni satellitari del NOAA NOAA L’ampia rete di stazioni di terra, boe, palloni e satelliti fornisce al governo degli Stati Uniti dati più che sufficienti per segnalare condizioni e previsioni meteorologiche attive. È possibile visualizzare i dati direttamente da meteo.gov, che mostra condizioni attuali, previsioni, mappe radar e persino dati tecnici per qualsiasi località negli Stati Uniti. Suggerimento pro: è un ottimo sito per controllare il tempo che non bombardarti con richieste di notifiche push e notizie non correlate.
È importante sottolineare che la maggior parte dei dati del NOAA è pubblica e i dati vengono condivisi direttamente con aziende e altre organizzazioni attraverso il Programma NOAA Open Data Dissemination (NODD).Compreso Amazon, Google, IBM e Microsoft. Di conseguenza, gran parte dei bollettini meteorologici negli Stati Uniti, in particolare le previsioni a lungo termine, si basano in una certa misura sui dati NOAA.
Come i dati raggiungono la tua app meteo Molte app e servizi meteo negli Stati Uniti non lo fanno connettersi direttamente ai dati del NOAA — utilizzano un’API di una società di terze parti, che potrebbe anche essere mescolata con dati di altre agenzie o società private. Per esempio, Ibm Cloud è un popolare fornitore globale di dati meteorologici, che utilizza i dati del NOAA e di molte altre fonti, oltre all’elaborazione aggiuntiva di strumenti proprietari come un supercomputer su misura.
Ricerca Google utilizza The Weather Channel per i dati meteorologici, che a sua volta si basa su IBM Cloud Il canale meteo E Meteo sotterraneo sono entrambi di proprietà di IBM e utilizzano principalmente le informazioni meteorologiche di IBM Cloud. Le API fornite da IBM, The Weather Channel e Weather Underground sono a loro volta utilizzate da altre app e servizi. Google utilizza The Weather Channel per le informazioni meteorologiche. MSN Weather, che appare in Bing, Windows e altri servizi Microsoft, utilizza principalmente i dati da una società chiamata Forecache a sua volta unisce dati provenienti da 50 diverse fonti (tra cui NOAA e JPL negli Stati Uniti).
Apple ha lavorato alla propria piattaforma di dati meteorologici negli ultimi anni. Ha acquisito l’app meteo e il fornitore di dati Dark Sky nel 2020, trasformando l’API in WeatherKite aggiornando l’app Weather su tutti i dispositivi Apple per utilizzare la piattaforma dell’azienda. Prima di allora (iOS 15.2 e versioni precedenti su iPhone), le app meteo di Apple si basavano interamente su The Weather Channel. Apple Weather di per sé è fermo mescolando dati da altre fontitra cui NOAA negli Stati Uniti, Met Office nel Regno Unito e così via.
Mescolando tutto Sono molte informazioni da prendere, quindi riassumiamo. Le app meteo ottengono le loro informazioni da fornitori di dati come IBM, Apple Foreca e altri. Questi fornitori a volte eseguono elaborazioni specializzate per fornire informazioni più accurate o mescolano dati da stazioni meteorologiche personali, ma gran parte delle informazioni grezze provengono da agenzie governative come il NOAA. Tali agenzie condividono anche dati, risorse e competenze tra loro.
Allora, da dove prende le informazioni la tua app meteo? La risposta è… un sacco di posti! Ci sono dozzine di agenzie governative, aziende e gruppi collegati che lavorano insieme per condividere e migliorare i reciproci dati. Diverse app diverse potrebbero utilizzare la stessa fonte di dati per le condizioni attuali per una posizione specifica, ad esempio una stazione automatizzata di proprietà del NOAA. Previsioni, mappe radar e altre informazioni sono molto più di uno sforzo collaborativo.