mercoledì 01 dicembre 2021

Fabbricatorino, l’occhialeria made in Italy sostenibile e innovativa

L’obiettivo di Fabbricatorino è valorizzare l’artigianato ed l’ecosostenibilità promuovendo l’innovazione digitale, attraverso un’esperienza d’acquisto omnicanale e vendendo prodotti costruiti con Materiali green: Ci riesce e chiude, raccogliendo in 8 ore 700 mila  euro utilizzando il crowdfunding della piattaforma Mamacrowd.

I fondi raccolti andranno ad aggiungersi ai 300 mila  euro ottenuti grazie alla sottoscrizione di strumenti finanziari partecipativi, facendo arrivare Fabbricatorino a 1 milione di euro complessivi. Una ‘formula vincente’ che ha conquistato gli investitori che hanno dato energia ad un marchio storico per l’occhialeria italiana di alta qualità.

Il  Ceo di Fabbricatorino, Alessandro Monticone afferma: “Abbiamo obiettivi ambiziosi e stiamo lavorando per diventare punto di riferimento dell’evoluzione digitale per l’occhialeria made in Italy nel mondo e ottenere un fatturato di 20 milioni con un Ebitda del 40% entro il 2025″. Rilevato nel 2017 da Alessandro Monticone, il brand ha l’obiettivo di sostenere e preservare la tradizione artigiana italiana e le sue antiche tecniche, affiancando la sostenibilità ambientale grazie all’impiego di materiali ecosostenibili. A questo si aggiunge un’innovazione che aiuta le persone a conoscere l’utilizzo multicanale, può essere più efficace online e offline e creare opportunità di trasformazione digitale per tutti gli utenti indipendenti. La presenza online influisce per circa il 30% sul fatturato globale di Fabbricatorino.

Grazie ad una piattaforma digitale innovativa, Fabbricatorino replica online l’esperienza di acquisizione all’interno di un’azienda in ottica, guidando gli utenti nella scelta delle montature più adatte, che possono essere provate a casa gratis. Inoltre Permette di inserire il configuratore e la ricetta oculistica e conoscere in tempo reale il prezzo finale completo della lente oftalmica. Alla fine ci si potrà recare in uno degli oltre 120 ottici partner sparsi sul territorio o direttamente nei negozi Fabbricatorino.

Un modello di successo del made in italy di Fabbricatorino che ha aperto  3 punti vendita monomarca nelle principali città italiane: Torino, Roma e, recentemente, Milano. A  Torino, Fabbricatorino sta registrando un tasso di crescita del 267%. Ha raggiunto il break eventpoint  in meno di 6 mesi  a Roma e in centro a Milano in soli 26 giorni dall’apertura.