lunedì 30 novembre 2020

I mercati europei si aprono misti dopo il pacchetto di stimolo della BCE

I mercati europei hanno chiuso più in alto giovedì, dopo aver fluttuato per gran parte della sessione, con gli investitori che monitorano l’epidemia di coronavirus e digeriscono i nuovi annunci politici della Banca centrale europea (BCE) e della Banca d’Inghilterra (BOE).

Il paneuropeo Stoxx 600 ha chiuso il 2,9% dopo aver rimbalzato su entrambi i lati della linea piatta per tutto il giorno. I titoli delle telecomunicazioni hanno registrato un balzo del 5% a vantaggio degli utili, mentre le risorse di base sono scese dello 0,4%.

La Banca d’Inghilterra ha annunciato un altro taglio del tasso di interesse a sorpresa giovedì pomeriggio e ha aumentato il proprio programma di acquisto di obbligazioni, nel tentativo di compensare l’impatto economico dell’epidemia di coronavirus.

Ciò è avvenuto dopo il europeo La Banca centrale ha annunciato un nuovo “” Programma di acquisto di emergenza pandemica “mercoledì notte che utilizzerà miliardi di euro per l’acquisto di titoli per aiutare a sostenere l’economia europea.

“Il La BCE garantirà che tutti i settori dell’economia possano beneficiare di condizioni di finanziamento di supporto che consentano loro di assorbire questo shock “, ha dichiarato la banca centrale in un comunicato. “Ciò vale anche per le famiglie, le imprese, le banche e i governi. Il Consiglio direttivo farà tutto il necessario nel suo mandato.”

I dati pubblicati giovedì mostrano che il sentimento commerciale tedesco è crollato a marzo. L’indice preliminare del clima aziendale ifo è precipitato da 96. 0 punti a febbraio a 87. 7 punti a marzo, il calo maggiore dal 1991 e portando l’indice al suo livello più basso da agosto 2009.

Più in generale, gli investitori sono ancora concentrati sulla pandemia di coronavirus. Ci sono oltre 229,000 ha confermato casi di virus in tutto il mondo e almeno 9 324 le vite sono state prese dalla malattia, secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University.

Stateside, titoli su Wall Street è balzato giovedì, cancellando ripide perdite rispetto all’inizio della giornata, poiché i forti guadagni nelle azioni di big-tech hanno portato a una brusca inversione di tendenza.

Più grandi traslochi

Crociera americano-americana operatore Carnevale saltato 18% nel commercio pomeridiano per condurre guadagni tra le blue chip europee.

Nella parte inferiore dello Stoxx 600, Osram Licht azioni cadute 20% tra i dubbi in corso sulla sua acquisizione da parte del chipmaker AMS , che il gestore patrimoniale Investec e il costruttore di case Hammerson si liberarono entrambi 13%.

– Thomas Franck e Eustance Huang della CNBC hanno contribuito a riferire a questa storia.

Articolo originale di CNBC