IBM è ancora un titolo azionario da considerare?

Di Alessio Perini
IBM titolo azionario

Le azioi del gigante IBM sono ormai sparite quasi dai radar degli investitori, ma non tutto è perduto.

IBM continua a deludere. La tendenza a lungo termine è negativa e le azioni sono diminuite del 40% rispetto ai massimi del 2013.

L’attività di IBM (IBM) ha avuto anche problemi di management. La compagnia ha fatto 22 trimestri consecutivi senza un aumento delle vendite anno su anno prima di terminare la serie nel 2017. Meno di un anno dopo, la crescita è diventata nuovamente negativa.

L’ascesa del cloud ha fatto pressioni sul business dell’hardware di IBM. Amazon (AMZN) ha visto il suo stock aumentare di oltre $ 3.000 grazie alla sua leadership nel cloud. Sembra che IBM sia stata lasciata indietro.

Il triste sentimento nei confronti del titolo IBM ha quindi delle basi, ma con il titolo che minaccia un minimo di tre mesi e un calo di quasi l’11% da inizio anno, penso che il sentimento sia un po ‘triste.

Dopotutto, IBM stessa ha un business cloud in crescita. L’acquisizione di Red Hat dell’anno scorso ha posizionato l’azienda per la crescita nello spazio. Un nuovo amministratore delegato può guidare il cambiamento. E le azioni IBM a questo punto sono piatte a buon mercato.

Qui c’è una storia migliore di quella che molti investitori sembrano rendersi conto. Il rapporto sugli utili del secondo trimestre di questo mese potrebbe chiarirlo.

IBM Stock viene lasciato fuori
Non è necessario dare uno sguardo dettagliato al mercato per vedere che il cloud è caldo. Le azioni Amazon sono aumentate vertiginosamente. Microsoft (NASDAQ: MSFT), quasi tranquillamente, ha registrato un aumento del 36% quest’anno. Ha aggiunto oltre $ 400 miliardi di valore di mercato nel processo.

I nomi dei cosiddetti “SaaS” (software-as-a-service) stanno volando in alto, sia che si tratti della sicurezza informatica che gioca a Okta (NASDAQ: OKTA) o all’usuale Salesforce.com (NYSE: CRM).

L’ottimismo ha un senso. La pandemia di coronavirus sta accelerando l’adozione del cloud e aumentando la domanda di cloud. Eppure nessuno di questi ottimismi si è fatto strada tra le azioni IBM. Ancora una volta, il titolo è sceso dell’11% finora quest’anno, mentre il NASDAQ Composite ad alto contenuto tecnologico è aumentato del 20%.

Il caso a breve termine di IBM è che il titolo può colmare tale divario. E i guadagni possono aiutare.

Un futuro abbastanza incerto per il colosso dell’informatica

Dopotutto, la narrativa che circonda IBM e il cloud non è abbastanza precisa. Certamente, la crescita del cloud ha danneggiato le vendite in categorie legacy come i mainframe. Ma IBM stesso è un player ragionevolmente grande nel cloud.

In effetti, come ho spiegato all’inizio di quest’anno, IBM è uno dei leader nel cloud ibrido, grazie all’acquisizione di Red Hat. Gli sviluppi del cloud ibrido possono ottenere un ulteriore impulso dal lavoro remoto e da altre tendenze che emergeranno dall’attuale crisi.

Mi aspetto che gli utili del secondo trimestre, previsti provvisoriamente per il 20 luglio, ricordino questo fatto agli investitori. Dopotutto, ho pensato che la versione Q1 di aprile supportasse il caso rialzista. Gli investitori hanno concordato brevemente: le azioni IBM sono aumentate fino a giugno.

Nel primo trimestre, le entrate del cloud sono aumentate del 23%. Ciò è stato un colpo alle vendite alla fine del trimestre quando gli uffici del coronavirus hanno chiuso. I risultati del secondo trimestre potrebbero essere migliori.

Se IBM può mostrare una forte crescita del cloud nel secondo trimestre, come mi aspetto, il suo stock può rimbalzare in modo molto simile a quello del rapporto Q1.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version