(Money.it) Incontrarsi sul posto di lavoro e fare attività di team building è fondamentale per sviluppare senso di appartenenza e di squadra che sono importanti per migliorare la produttività, ridurre il turnover e rendere il proprio lavoro più piacevole e stimolante.
Ora che molte aziende non richiedono più di recarsi quotidianamente in ufficio, è necessario che le stesse investano tempo, risorse e budget nell’organizzazione di giornate di team building.
L’obiettivo di questi momenti è quello di spingere le persone a creare o rafforzare i legami con i propri colleghi e con l’azienda, magari attraverso attività costruttive e sostenibili. Per riuscirci, tuttavia, è innanzitutto necessario capire che cos’è il team building.
Cos’è il team building?
Il team building è un processo di miglioramento delle relazioni interpersonali e della collaborazione all’interno di un team. Si tratta di un’attività molto importante per le organizzazioni, in quanto aiuta i membri del team a lavorare insieme in modo più efficace, migliorando la comunicazione, la motivazione e la produttività complessiva.
Chiaramente queste attività non sono l’unica condizione necessaria alla soddisfazione dei dipendenti ma sono sicuramente momenti estremamente preziosi per l’azienda, in quanto contribuiscono a:
- creare coesione all’interno del team, magari sanando malumori o avvicinando persone apparentemente distanti a livello caratteriale;
- stimolare le idee e la creatività delle persone attraverso la (sana) competizione, la collaborazione e il confronto;
- accrescere la motivazione, creando un diversivo dalla monotonia del lavoro in ufficio;
- dare vita ai valori e alla cultura dell’azienda, trasformandoli da parole intangibili riportate sul sito e sulle presentazioni ufficiali ad azioni concrete da vivere in prima persona;
- creare legami con persone di altri team con le quali non si ha un rapporto lavorativo quotidiano;
- sensibilizzare alla sostenibilità.
Idee per attività di team building sostenibili
Sono tantissime le tipologie di attività di team building sostenibili esistenti: ci sono esercizi di comunicazione, giochi di ruolo, attività all’aperto, competizioni e attività di leadership.
Ognuna di queste attività può essere utilizzata in modo creativo e personalizzato per il team: ecco qualche idea originale per fare team building e rinsaldare i legami con l’organizzazione e con i colleghi anche quando si lavora in prevalenza in smart working.
La caccia al tesoro di quartiere
Chi dice che la caccia al tesoro è un gioco per bambini, si sbaglia di grosso, è infatti un’at
© Money.it