lunedì 26 ottobre 2020

Il nuovo CEO di IBM subentra oggi – ecco il suo piano

SVP e Director presso IBM Research Arvind Krishna parlano sul palco durante il 2016 Conferenza d’affari cablata di giugno 16, 2016 a New York City.

Brian Ach | Getty Images

Mentre Arvind Krishna subentra come CEO di IBM lunedì, non stringerà la mano ai dipendenti o preparerà un discorso per una folla presso la sede di Armonk, New York. Invece farà affidamento su strumenti come la posta elettronica, Slack e un webcast per aiutarlo a trasmettere il suo messaggio: questa società è sopravvissuta a tempi difficili prima . C’è un piano per giorni più luminosi.

È un momento fondamentale per IBM, e non solo a causa della pandemia di coronavirus. Big Blue non domina più il panorama tecnologico come una generazione fa. Mentre i dirigenti si sono concentrati sulla perdita di attività meno redditizie, hanno lottato per aumentare le vendite. Nel recente giro del mercato, la capitalizzazione di mercato di IBM è scesa a meno di $ 100 miliardi alla chiusura di venerdì , circa un decimo del valore dei rivali Microsoft e Amazon .

Nel frattempo, gli investitori hanno teso a prestare maggiore attenzione a quei cari della West Coast. Ma cosa succede se gli oppositori di IBM hanno sbagliato?

Krishna afferma che IBM è pronta per grandi cose. Il nuovo CEO è un tecnologo con braciole di affari. Ha guidato entrambi la rinomata divisione di ricerca dell’azienda ed è stato una forza trainante dietro la sua $ 34 acquisizione di miliardi di Red Hat in 2018 . È stato all’IBM per 30 anni.

In un’email che ha inviato ai dipendenti lunedì mattina, Krishna ha dichiarato che si concentrerà sull’intelligenza artificiale e sul cloud ibrido come tecnologie chiave per il futuro. Ha anche affermato che l’eredità dell’azienda di fornire la tecnologia di base lo rende indispensabile durante i periodi di alta pressione come quelli di oggi.

“Se c’è una cosa che questa crisi di salute pubblica ha portato a luce è il ruolo sempre essenziale di IBM nel mondo. Siamo la spina dorsale di alcuni dei sistemi più critici “, ha scritto. “Oggi, più che mai, la fiducia è la nostra licenza di operare.”

Non è una strategia radicalmente diversa da quella che i suoi concorrenti stanno promuovendo, né è una partenza dalla recente IBM messaggistica.

Sotto il CEO uscente Ginni Rometty, che secondo la società rimarrà come presidente esecutivo fino alla fine di 2020, IBM si è posizionata come fornitore collaudato nel tempo di infrastrutture e servizi cloud flessibili. E a causa della sua lunga storia nella fornitura di grandi clienti, IBM ha affermato che era nella posizione ideale per aiutarli a passare dai sistemi on-premise.

A questo punto, gli sforzi del cloud di IBM non hanno avuto un impatto sufficiente per aumentare significativamente le vendite o i profitti. Quindi la domanda potrebbe essere se Krishna cambierà la struttura e l’approccio dell’azienda in un modo che i suoi predecessori non hanno fatto.

Il suo messaggio inaugurale ha suggerito che il cambiamento è in atto nei ranghi esecutivi. Come precedentemente annunciato dalla società, Jim Whitehurst, precedentemente CEO di Red Hat, diventerà presidente IBM. Bridget van Kralingen, un dirigente dinamico che aveva guidato gli sforzi della blockchain di IBM, diventerà vicepresidente senior dei mercati globali, toccando le relazioni di vendita più importanti di IBM in tutto il mondo. Howard Boville, dirigente finanziario e delle telecomunicazioni di lunga data, si unirà a IBM il mese prossimo per guidare il business del cloud.

La leadership di Krishna può impostare il prezzo delle azioni IBM su una nuova traiettoria e riportarlo a il suo trespolo storico in cima alla montagna tecnologica aziendale? Ciò probabilmente dipende da due cose.

Uno: può rendere IBM un coltivatore di alto livello coerente? Poiché IBM esiste da più di un secolo, ha molte aziende vecchie e redditizie come i mainframe che sono grandi ed essenziali ma non in crescita. Sono ottimi per il flusso di cassa, ma non per il prezzo delle azioni. Come tenerli in giro per alimentare il futuro, ma impedire loro di definire l’azienda?

Due: può risolvere l’enigma della forza lavoro di IBM? IBM aveva un enorme libro paga di oltre 350, 000 impiegati a tempo pieno alla fine di 2019. È 2,5 volte più di Apple e 3,5 volte più di Google. Molti di loro lavorano nel settore dei servizi IBM, facendo il tipo di lavoro software che i clienti devono prepararsi per il passaggio al cloud. Quanto investe IBM in quel business, considerando che non sta crescendo e che le tendenze basate sul cloud minacciano di ridurlo?

Sono problemi difficili, ma non impossibili da risolvere . Ricorda: otto anni fa, troppi osservatori del settore pensavano che Microsoft fosse così lontana che aveva bisogno di una Ford precedente e Boeing dirigente con occhi nuovi a venire e scuotere le cose. Invece, il consiglio ha promosso Satya Nadella, una tecnologa che aveva lavorato lì più di 20 anni.

Iscriviti a CNBC su YouTube.

Articolo originale di CNBC