lunedì 23 novembre 2020

Il segretario al Tesoro Mnuchin afferma che i mercati finanziari rimarranno aperti, ma potrebbe ridurre le ore di negoziazione

Il segretario al Tesoro Steven Mnuchin ha dichiarato martedì che Wall Street e la Casa Bianca sono impegnate a mantenere operativi i mercati finanziari, anche se ciò significa ridurre le ore a un certo punto.

I commenti sono giunti nel mezzo di un impegno a fare tutto il necessario in termini di finanziamenti o regolamenti per mantenere in funzione l’economia americana. I mercati sono saliti ai commenti, con gli industriali Dow brevemente guadagnando più di 1, 000 points .

“Tutti vogliono tenerlo aperto”, ha detto Mnuchin in una conferenza stampa, rispondendo a una domanda sulle opzioni del mercato azionario. “Potremmo arrivare a un punto in cui ridurre le ore se è qualcosa che devono fare. Ma gli americani dovrebbero sapere che faremo di tutto per assicurarsi che abbiano accesso ai soldi nelle loro banche, ai soldi nelle loro 401 (k) se in denaro in azioni. “

Wall Street ha visto commerci vorticosi che ha prese medie importanti come la Dow Jones Industrial Average e S&P 500 nel territorio del mercato al ribasso al ritmo più veloce della storia. Un mercato orso è definito come 20% inferiore a 52 – massimi settimanali, e quello attuale è stato misurato da uno storico picco raggiunto a febbraio.

Tuttavia, gli stessi leader di mercato si sono irti di suggerimenti per chiudere il trading nella speranza che una pausa possa domare parte della volatilità. L’alto funzionario di uno scambio non è stato felice di conoscere i piani per limitare le ore.

“Le ore più brevi non hanno senso. I mercati finanziari sono fondamentali per gestire il rischio e garantire la resilienza degli Stati Uniti e economie globali “, ha dichiarato Terry Duffy, presidente e CEO del gruppo CME. “Pertanto, devono rimanere aperti, specialmente durante questa crisi senza precedenti, quando notizie, informazioni ed eventi stanno cambiando a un ritmo così rapido. I mercati sono globali, quindi accorciare le ore statunitensi non ridurrebbe la volatilità. Piuttosto, potrebbe effettivamente aumentare quando gli investitori si rivolgono a altri luoghi al di fuori degli Stati Uniti quando si verificano gli sviluppi. “

Le osservazioni di Mnuchin sono venute con un voto per fornire tutto l’aiuto di cui l’economia ha bisogno. Particolare attenzione è stata rivolta agli aiuti alle piccole imprese colpite dalla crisi del coronavirus. I dirigenti dell’amministrazione e del Congresso sono stati bloccati in trattative che dovrebbero presto dare i loro frutti per una proposta di stimolo.

Un probabile risultato di questi colloqui sarà iniezioni di denaro immediato agli americani , ha detto Mnuchin. Potrebbero essere coinvolti anche i differimenti fiscali per le società e i singoli soggetti interessati.

All’inizio della mattinata, la Federal Reserve ha annunciato uno strumento che aiuterà ad allentare il mercato per debito a breve termine utilizzato dalle società per finanziare le loro operazioni. Conosciuto come carta commerciale, il mercato è stato inghiottito di recente, ma Mnuchin ha affermato che il nuovo programma potrebbe fornire alle imprese ammissibili fino a $ 1 trilione di dollari in 90 (non garantito).

Iscriviti a CNBC PRO per approfondimenti e analisi esclusivi e programmazione di giorni lavorativi in ​​diretta da tutto il mondo.

Articolo originale di CNBC