Entra in contatto con noi

Lifestyle

Il tiglio: un rimedio estivo che ti aiuta contro i problemi di insonnia

Pubblicato

il

Il fiore di tiglio è una importantissima fonte di nettare per le api, con le quali ottengono un sapore prezioso ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Leggi questa brevissima guida che ti consente di scoprirne le sue proprietà

Rimedio naturale per l’ansia
I rimedi erboristici a base di tiglio accompagnano il corpo ad un piacevole stato di rilassamento psicofisico. I fiori dal profumo dolce sono stati usati fin dall’antichità per curare i sintomi dell’ansia. Le proprietà sedative attribuite all’estratto di tiglio svolgono una funzione simile a quella dell’acido gamma-aminobutirrico (GABA). Un aminoacido presente nel cervello che sopprime l’eccitabilità del sistema nervoso. La tisana al tiglio può indurre uno stato di rilassamento imitando le funzioni svolte dall’acido GABA.

Contrastare l’insonnia
Tilia tomentosa non solo riduce l’ansia e l’agitazione lievi, ma aiuta anche ad addormentarsi più facilmente contrastando l’insonnia. Le forti proprietà sedative della calce hanno un effetto depressivo sul sistema nervoso, contribuendo al rilassamento e al sonno tranquillo. Il kaempferolo, un flavonolo specifico presente in diverse specie vegetali, è responsabile degli effetti sedativi e ansiolitici del tiglio. Inoltre, i derivati ​​renali estratti da Tilia tomentosa inibiscono l’eccitabilità della rete neuronale agendo direttamente sui recettori GABAergici nell’ipotalamo. Grazie a questo comportamento operativo, il tiglio può svolgere la sua funzione calmante. I flavonoidi, che sono massicciamente presenti nei fiori di tiglio, hanno un effetto antiossidante. Inoltre, i germogli di tiglio in polvere contengono tre elementi chimici: tiliroside, quercetina e kaempferolo, che contrastano efficacemente l’azione dei radicali liberi.

Riduce il dolore moderato
Il dolore cronico è una condizione che colpisce milioni di persone. Gli antiossidanti presenti nella tisana a base di lime possono alleviare il dolore moderato. Quindi, dopo la somministrazione, le donne colpite hanno sperimentato una significativa riduzione sia del dolore che dell’infiammazione.

Diuretico naturale
La parte interna della corteccia di tiglio ha proprietà diuretiche e diaforetiche. L’azione diuretica aiuta l’organismo ad eliminare rapidamente i liquidi presenti nell’organismo, mentre la funzione diaforetica è in grado di ridurre la febbre attraverso la sudorazione.

Advertisement
Advertisement