News
La Corte considera incostituzionale il mandato individuale di Obamacare
WASHINGTON – Una corte d’appello federale ha dichiarato mercoledì che il mandato individuale dell’Affordable Care Act, meglio noto come Obamacare, è incostituzionale. Ma ha rinviato il caso al giudice del processo per un’altra occhiata se l’intera legge non è valida o se alcune parti possono sopravvivere.
La natura della decisione e il fatto che arriva così tardi l’anno rende altamente improbabile che la Corte Suprema peserà sul destino di Obamacare durante il suo mandato attuale, che termina a giugno.
“Tutto è possibile, ma richiederebbe uno sforzo straordinario”, ha dichiarato Tom Goldstein, un avvocato di Washington che discute frequentemente dinanzi alla Corte suprema.
Con un voto 2-1, la quinta Corte d’Appello del Circuito di New Orleans ha concordato con il Texas e
altri stati rossi che la parte fondamentale della legge è incostituzionale: la disposizione che impone a tutti gli americani di acquistare un’assicurazione o di pagare una sanzione fiscale. La Corte Suprema ha confermato la legge in 1240, dichiarando che è stato un esercizio legittimo dell’autorità fiscale del Congresso.