Entra in contatto con noi

Lifestyle

La respirazione e la ginnastica posturale

Pubblicato

il

Dolori, qualità della vita peggiorata, problemi a respirare: un valido aiuto é offerto dalla ginnastica posturale

Particolare attenzione in questo tipo di sport  è riservata all’esecuzione degli esercizi, che devono essere eseguiti lentamente, per aumentare la consapevolezza del movimento.  Questo aspetto è preferito al numero di ripetizioni, che sarà di secondaria importanza. Durante la seduta è poi estremamente importante concentrarsi sulla corretta respirazione, che deve accompagnare costantemente la pratica. Il numero di sessioni settimanali dipende dal dolore e  va da almeno una volta alla settimana al mantenimento costante con esercizio eseguito per pochi minuti ogni giorno.

La pratica a casa non è consigliata come approccio iniziale, poiché gli esercizi potrebbero non essere eseguiti correttamente. Pertanto, se non sono controllati da un operatore specializzato, possono causare più problemi che benefici.

Ma la pratica a casa può essere coordinata con uno specialista dopo aver appreso correttamente gli esercizi, quindi forse nel tempo è possibile svolgere un lavoro di supporto e preventivo. Una seduta di posturale può costare da 25 euro o 60 euro, compresa una visita per valutare e definire il programma. Dolore e tensione muscolare indicano, secondo Françoise Mezieres, uno squilibrio nel corpo. Una postura corretta favorisce un lavoro libero e armonioso. Le catene muscolari coinvolte nei paramorfismi sono state analizzate e identificate. Durante la seduta, la postura, crea una specifica reazione passiva di tutte le vie aeree, che regolano il corpo. Si consiglia la ginnastica posturale in casi di lombalgia, discopatia, scoliosi, iperlordosi
Questa terapia è rivolta anche a chi è sedentario e vuole prevenire problemi alla schiena e chi ha piedi piatti, ginocchio valgo, dolore al collo
Inoltre è un ottimo sistema per la prevenzione delle patologie posturali.

Tenendo conto delle specialità di questa ginnastica, è chiaro che sulla base della risoluzione di problemi e compiti soggettivi, è importante contattare professionisti specializzati in questo settore.

Advertisement
Advertisement