(Money.it) Quando la successione comprende diversi eredi, non è raro che tra loro ci siano posizioni diametralmente opposte. Spesso accade che uno o più eredi si disinteressino completamente ai beni ereditari, magari perché vivono all’estero o non ne hanno interesse. Viene così data la possibilità ad altri eredi di utilizzare il bene come fossero unici proprietari, ma così facendo l’erede disinteressato rischia di perdere il suo diritto, poiché l’eredità può essere oggetto di usucapione.
Oltre al rischio rispetto ai coeredi, l’usucapione potrebbe addirittura essere esercitata da terzi. Si pensi, ad esempio, a un immobile in disuso ricevuto in eredità, che gli eredi non hanno interesse a ripristinare né tanto meno a utilizzare e che potrebbe essere occupato da qualcun altro.
L’eredità può essere oggetto di usucapione
Con l’usucapione avviene l’acquisto di un diritto di proprietà, pur senza la stipula di un contratto o un accordo con il proprietario. In particolare, chi utilizza un bene comportandosi come se ne avesse la proprietà, dopo un certo periodo di tempo (20 anni per la maggioranza dei beni) ha diritto a diventarne proprietario, purché durante questo periodo il proprietario effettivo non si sia opposto.
La legge, infatti, trova nell’usucapione uno strumento per garantire il principio di certezza dei rapporti giuridici, considerando il disinteresse del proprietario come una rinuncia al diritto di proprietà e preferendo, invece, il possessore che dà un effettivo utilizzo al bene e se ne prende cura. Ovviamente, il diritto del proprietario iniziale non è immediatamente messo in discussione, ma può essere usucapito soltanto con determinati mezzi.
Tra i diversi beni che possono essere usucapiti, rientra anche l’eredità, la quale può essere oggetto di usucapione sia per quanto riguarda la quota che per ogni singolo bene. Nel dettaglio, se l’usucapione avviene prima della divisione ereditaria ha effetto sull’intera quota. Altrimenti, sarà possibile l’usucapione dei vari beni, o meglio della proprietà degli altri eredi su quei determinati beni.
Come avvi
© Money.it