martedì 20 ottobre 2020

L’eruzione vulcanica della Nuova Zelanda uccide 5 persone; Gli americani tra i dispersi

I turisti americani erano tra le otto persone ancora disperse lunedì dopo lo scoppio di un vulcano su un’isola al largo della costa della Nuova Zelanda, uccidendo almeno cinque persone, ha detto il primo ministro del paese.

Il primo ministro Jacinda Ardern ha dichiarato di ritenere che anche i turisti provenienti da Australia, Cina, Malesia e Regno Unito siano tra i dispersi e ha avvertito che potrebbero non trovare altri sopravvissuti sull’isola bianca di Whakaari, che è stata coperta almeno da una coltre di cenere un piede spesso.

“Condividiamo il tuo dolore insondabile in questo momento e in questo momento”, ha detto Ardern. “Per ora, il nostro dovere è di restituire i propri cari.”

Finora, i voli di ricognizione sull’area nelle ore successive all’eruzione non hanno rivelato segni di vita, ha detto Ardern.

“L’attenzione deve essere rivolta a coloro che sono … gravemente feriti e, naturalmente, quella che ora è una ripresa”, ha affermato Ardern. accuratamente. “È un vulcano molto imprevedibile”, ha detto Ardern.

Trentuno persone che sono state salvate dall’Isola Bianca rimangono ricoverate in ospedale e altre tre sono già state dimesse, ha aggiunto il Primo Ministro.

Il vulcano a cono più attivo del paese, situato nella baia di Plenty circa 30 miglia al largo della costa nord-orientale della Nuova Zelanda, scoppiata a 2: 11 pm Lunedi (8: 00 pm Sunday ET), secondo GeoNet, l’agenzia governativa per i terremoti.

“Sembrava proprio quello che vedi scoppiare una bomba nucleare, è come sembrava, si stava trasformando in un nuvola di funghi “, Dan Harvey, un pescatore commerciale che era in mare al momento dell’eruzione, ha detto a Radio Nuova Zelanda. “Il modo in cui si è appena espanso su se stesso ed è andato dritto nel cielo.”

Lascia che le nostre notizie incontrino la tua casella di posta. Le notizie e le storie che contano, hanno consegnato le mattine dei giorni feriali.

Le operazioni di ricerca e salvataggio si sono interrotte perché era troppo pericoloso avvicinarsi all’isola, John Tims, vice commissario di la polizia nazionale, ha detto.

Barche, navi e aeromobili di emergenza nell’area rimossa 23 persone dell’isola subito dopo l’eruzione, molte delle quali con ustioni, ha detto Tims in una precedente conferenza stampa. I cinque che furono uccisi facevano parte di quel gruppo, disse. Informazioni su 50 si credeva che le persone fossero nella zona al momento dell’eruzione.

Tims ha fornito alcuni dettagli sulle identità delle persone che sono state uccise oltre a dire che provenivano da una serie di paesi.

Mio dio, il vulcano White Island in Nuova Zelanda è scoppiato oggi per la prima volta da 2001. La mia famiglia e io ce ne siamo andati 12 minuti prima, stavano aspettando che la nostra barca stesse per partire quando l’abbiamo vista. Il viaggio in barca verso casa, tendente alle persone salvate dalla nostra barca, era indescrivibile. # whiteisland pic.twitter.com/QJwWi12 TvT

– Michael Schade (@sch) 9 dicembre 2019

Michael Schade di San Francisco aveva appena lasciato il vulcano e stava iniziando a pranzare su una barca turistica quando il vulcano iniziò a scoppiare. Descrisse come l’equipaggio della barca portò rapidamente tutti dentro e si allontanò rapidamente dal molo.

“È passato dal nulla a scoppiare”, ha detto.

Dopo alcuni minuti, la barca si voltò per salvare le persone in attesa sul molo. Si imbarcarono con una serie di lesioni, tra cui ustioni, ha detto. L’equipaggio e i passeggeri hanno raccolto acqua, medicine e vestiti da usare come coperte e bende.

“C’era una donna in particolare che mia madre è rimasta con lei e ha appena avuto difficoltà a stare insieme tutti insieme “, ha detto. “Per le altre persone, stava solo cercando di calmare le loro ustioni nel miglior modo possibile senza peggiorare le cose.”

Le lesioni delle persone salvate variavano da critiche, gravi, moderate e minori, secondo St John Ambulance Service, che ha risposto a White Island poco dopo l’eruzione con 11 elicotteri e altri veicoli di soccorso.

Jonathon Fishman, portavoce di Royal Caribbean Cruises, ha riferito a NBC News che numerosi ospiti a bordo della nave Ovation of the I mari visitavano l’isola, che in periodi più tranquilli è un’attrazione turistica popolare tra i birdwatcher.

Nell’ora prima dell’eruzione, una telecamera di proprietà e gestita da GeoNet mostrava gruppi di persone che camminavano vicino al bordo all’interno il cratere, dove il fumo bianco si gonfia costantemente a un livello basso, secondo Reuters.

La telecamera, insieme ad altre tre di diversi punti panoramici, cattura e pubblica immagini online del vulcano ev ery 00 minuti. Alle 2: 00 pm la videocamera del cratere ha catturato un gruppo di persone proprio sul bordo del bordo.

Alle 2: 10 pm – solo un minuto prima dell’eruzione – il gruppo si allontana dal bordo, seguendo una traccia ben consumata attraverso il cratere.

Non è chiaro se il gruppo, che sembrava essere composto da circa una dozzina di persone, erano state avvisate di fuggire o stavano continuando un tour e inconsapevoli dell’eruzione incombente.

Schade disse che mentre il suo gruppo era in tournée sull’isola, si fermò dal vulcano cratere principale e ci siamo fermati sopra.

“Puoi camminare quasi vicino al bordo e guardarti dentro. Non troppo vicino, ma guardati dentro e vedi il vapore ribollire da esso,” disse.

Come riportato da NBC News