Entra in contatto con noi

Attualità

Mattarella come Pertini: in bocca al lupo Presidente

Pubblicato

il

Secondo solo a Sandro Pertini, Sergio Mattarella sarà per altri sette anni Presidente della Repubblica. Eletto con 759 voti, Mattarella presterà giuramento giovedì, 3 febbraio

Una scelta fatta più dal Paese che dai partiti e cosi per Mattarella non é ancora arrivato il momento di trasferirsi, anzi, inizierà il suo nuovo mandato in un momento ancora non facile per il Belpaese.

Confermato per altri sette anni, Mattarella é il  capo dello Stato che, secondo solo Sandro Pertini, è il presidente eletto con il maggior numero di voti. Le sue prime parole: “La grave emergenza sanitaria, economica e sociale richiama al senso di responsabilità, che deve prevalere sulle prospettive personali”. Giuramento il 3 febbraio alle 15.30. Il premier Draghi: “Grazie a Mattarella, splendida notizia per gli italiani”.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

Il Centrodestra non si mostra compatto anzi si spacca: Fratelli d’Italia ha scelto di votare il magistrato Carlo Nordio, Giorgia Meloni afferma che “Il Centrodestra va rifondato. Svenduti sette anni di Quirinale per sette mesi di stipendio”, mentre  Matteo Salvini afferma a  Sky: L’alleanza di Centrodestra va chiarita. Governo? Chiedo che tutti remino dalla stessa parte”, invece Enrico Letta dice: “Atto di generosità di Mattarella, il governo e Draghi ne escono rafforzati”.

E mentre i politici  nono sono compatti il resto del globo si congratula con il Presidente della Repubblica.

Il premier Draghi si congratula con il collega Mattarella: “La sua rielezione è una splendida notizia per gli italiani”. Si unisce allasca voce anche quella Papa Francesco: “i migliori auguri per lo svolgimento dell’alto compito, che ha accolto con spirito di generosa disponibilità”.

Advertisement

Dall’Europa arrivano anche le voci del Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen che si è congratulata con il collega: “Complimenti a Mattarella, l’Italia può sempre contare sull’Ue”.

E dagli USA arriva anche la voce del presidente americano Biden: “Congratulazioni, rafforzeremo ulteriormente i legami”.

 

Advertisement
Advertisement

Trending