Entra in contatto con noi

Investimenti

Mattone su mattone vien su una grande casa: guida al risparmio per acquistare un immobile

Pubblicato

il

L’acquisto di una casa è un obiettivo importante ma costoso. Tuttavia, questo non significa che non ci siano modi intelligenti per risparmiare denaro quando si pensa di investire in  immobili. A partire dai costi associati all’acquisto, prima e dopo la compravendita.

Occorre pianificare tutto per risparmiare sull’acquisto di una casa

Occorre informarsi per ogni fase e non lasciare nulla al caso: dalla negoziazione del prezzo di vendita agli imprevisti e agli extra, dalle condizioni contrattuali per la scelta del mutuo migliore in base all’anticipo e alla durata, fino alla fruizione del credito d’imposta su determinati acquirenti e immobili. Essere attivo ad ogni passo è fondamentale, perché grazie all’informazione e alla necessità di essere proattivi si possono risparmiare molti soldi e limitare i possibili e dispendiosi errori .

Lista  passaggi per l’acquisto della casa

Innanzitutto si consiglia di indagare (o trovare un agente immobiliare esperto) per conoscere i prezzi nella zona dove si vuole acquistare casa, questo è il principale punto di partenza per non pagare troppo e fare i conti con la conoscenza dei prezzi, allo stesso tempo alla luce dei prezzi di mercato. Una volta che si è trovata la casa che risponde alle proprie esigenze e a prezzi ragionevoli, si può passare alla trattativa vera e propria.
Prima di iniziare il processo di acquisto e vendita (prima di firmare, per così dire), fai fare un’ispezione approfondita della casa. Anche se costa poche centinaia di euro, può farti risparmiare anche migliaia di euro se c’è un problema in casa. E se c’è davvero una criticità importante, può girare a tuo favore per negoziare il prezzo di vendita, il rischio sismico o idrogeologico, potresti essere costretto a stipulare un’assicurazione ad alto rischio. Non tutti i venditori lo pubblicizzano in anticipo, quindi fare un’ispezione della proprietà può farti risparmiare tempo e denaro.
Inoltre occhio al mutuo:  risparmiare sulle future rate del mutuo, è importante poter pagare in anticipo almeno il 20% del valore della casa senza chiedere liquidità aggiuntiva rispetto al mutuo che potrebbe farti salire il costo del denaro di molto

Advertisement