Per imparare a riconoscere l’olio d’oliva di qualità parte EcceOlio, promosso da Unaprol e France Olive e finanziato dall’UE

Di Redazione Fn24

Dal 9 luglio un ciclo di degustazioni in selezionati ristoranti di Rimini, Riccione e Santarcangelo di Romagna per scoprire le eccellenze dell’olivicoltura italiana. Si tratta infatti dell’atto conclusivo del progetto triennale EcceOlio, promosso da Unaprol e France Olive e finanziato dall’UE, con l’obiettivo di sensibilizzare il mercato e i consumatori alle qualità uniche delle DOP, IGP ed extra certificate europee dell’ olio extravergine d’oliva

Il progetto EcceOlio, promosso da Unaprol e France Olive e finanziato dall’UE, sta per completare il suo lungo percorso, iniziato a gennaio 2019. Un programma volto ad avvicinare al mercato e al consumatore le qualità uniche dell’olio vergine di oliva extra. Le olive europee certificate DOP, IGP e BIO sono state indirizzate in questi tre anni ai consumatori italiani, francesi e tedeschi. Al termine delle attività del progetto è previsto un ciclo di degustazioni, dedicato ai consumatori dei migliori ristoranti di Rimini, Riccione e Santarcangelo di Romagna. Si tratta di un’autentica maratona gastronomica, il cui protagonista sarà il re della dieta mediterranea, e alla quale è prevista la partecipazione di migliaia di consumatori.

Al fine di garantire una corretta informazione e pubblicità dell’Olio Extra Vergine di Oliva di qualità, i promotori, gli chef, i sous chef e i direttori di ristorazione dei rispettivi ristoranti avranno l’opportunità di ricevere una formazione altamente specializzata da insegnanti e istruttori. della fondazione EVOO SCHOOL ITALIA. per volontà della Confederazione Nazionale della Coldiretti e del Collegio Nazionale dei Tecnici Agrari e Rurali e partner internazionali dal mondo dell’imprenditorialità al mondo della ricerca e delle istituzioni.

Gli Oli Extravergini di Oliva Certificati Europei offrono infatti una straordinaria varietà di sapori, valori nutritivi scientificamente provati e il contributo che possono dare ad una moderna dieta equilibrata. In particolare, la tracciabilità è un requisito importante per garantire la qualità degli oli EVO europei, che garantisce l’eccellenza sia negli oli DOP/IGP che BIO: è un club esclusivo che racchiude i migliori prodotti del settore. L’eccellenza, supportata da specifiche normative comunitarie, con controlli rigorosi, dal campo alla tavola, garantisce ai consumatori un acquisto sempre e solo di prodotti sicuri e genuini.

E come possiamo ignorare correttamente i benefici nutrizionali associati a questi alimenti naturali al 100%? Rinomati studi scientifici internazionali, infatti, confermano i benefici del consumo di olio extravergine di oliva di qualità, soprattutto per la regolazione dei lipidi nel sangue e per le sue proprietà antiossidanti. Infine, l’olio EVO certificato europeo è un prodotto alimentare estremamente versatile che trova largo impiego non solo nella dieta mediterranea e nei piatti della tradizione, ma è consigliato anche nella cucina creativa e innovativa e nei modelli alimentari avanzati, che lo rendono uno dei fiori all’occhiello dell’agricoltura europea per eccellenza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version