(Money.it) Tra poco è il pesce d’aprile, una giornata interamente dedicata agli scherzi e al divertimento e per questo molto amata dai più piccoli (ma spesso non disdegnata nemmeno dagli adulti). Così come ogni anno anche per questo pesce d’aprile 2023 iniziano le curiosità: come mai si chiama così? Da dove nasce questa festa? Cerchiamo di rispondere una volta per tutte.
Perché si dice pesce d’aprile?
Il 1° aprile è una giornata interamente dedicata agli scherzi e alle burle, che molto spesso si traducono in vere e proprie prese in giro ai danni dei malcapitati che ci cascano, anche se poi le risate sono assicurate. Da qui il nome dedicato a questa giornata: così come i pesci abboccano all’amo senza troppa diffidenza, così i più ingenui credono a ciò che viene detto loro e si rendono vittime dello scherzo.
È vero che in occasione del pesce d’aprile ormai gli ormai gli scherzi dovrebbero essere prevedibili, ma, nonostante ciò, ogni anno sono in moltissimi a divertirsi in questa giornata, grazie a fantasia e inventiva. Non è nemmeno questione di essere creduloni, perché al di là delle stranezze più evidenti, a volte sono proprio circostanze insospettabili a nascondere scherzi ben studiati.
Fra le bufale più famose, ad esempio, c’è il pesce d’aprile organizzato della Bbc. La famosa emittente inglese è riuscita nel 1957 a convincere i telespettatori che gli spaghetti crescessero sugli alberi. In effetti all’epoca questo formato di pa
© Money.it