FinanzaNews24FinanzaNews24FinanzaNews24
  • FinanzaNews24
  • Economia
  • Investimenti
  • Fisco
  • Tecnologia
  • Attualità
Stai leggendo: Piazza Affari: avvio di settimana negativo con chiusura -0,3%
FinanzaNews24FinanzaNews24
Cerca nel sito
  • FinanzaNews24
  • Economia
  • Investimenti
  • Fisco
  • Tecnologia
  • Attualità
Seguici su
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Contatti
© FinanzaNews24 - Tutti i diritti riservati
Mercati italiani

Piazza Affari: avvio di settimana negativo con chiusura -0,3%

Di Gianluca Perrotti
lunedì 10 Giugno 2024 - 22:32
3 minuti di lettura
Condividi
Piazza Affari
Condividi

Subito dopo le elezioni per il rinnovo del Parlamento UE, a Milano, il Ftse Mib ha chiuso in calo dello 0,3%, attestandosi a 34.542 punti. Tra i settori più deboli, spicca il lusso, con vendite significative su Brunello Cucinelli (-2,5%) e Moncler (-1,9%). Anche Telecom Italia e Nexi hanno registrato ribassi rispettivamente del 2,6% e del 2,55%. In controtendenza, Hera ha guadagnato l’1,4%, Iveco l’1,3% e Leonardo l’1%.

L’esito delle elezioni europee ha mostrato uno spostamento a destra, penalizzando liberali e verdi. In Francia, il presidente Emmanuel Macron ha indetto elezioni anticipate dopo la vittoria di Marine Le Pen. In Germania, i socialdemocratici del cancelliere Olaf Scholz hanno subito una pesante sconfitta. Questo scenario politico ha influenzato il mercato, creando incertezze tra gli investitori.

Focus sulla Fed e dati economici

L’attenzione si sposta ora sulla riunione della Federal Reserve di mercoledì, a seguito del robusto rapporto sull’occupazione di venerdì che ha ridotto le speranze di un taglio dei tassi a settembre. Mercoledì 12 verrnno pubblicati i dati sull’inflazione USA, prevista stabile al 3,4% e indice core al 3,5%. Occhi puntati anche sui dati del mercato del lavoro britannico di domani e sul meeting della Bank of Japan previsto per venerdì.

In Italia, la produzione industriale ha registrato una contrazione inaspettata ad aprile, scendendo dell’1% su base mensile. Questo dato negativo aggiunge ulteriori preoccupazioni all’economia italiana, già sotto pressione.

Obbligazioni e materie prime

Sul mercato obbligazionario, i rendimenti dei titoli di Stato sono in aumento, specialmente in Italia e Francia. Lo spread Btp-Bund si è ampliato di circa 7 punti base, raggiungendo i 140 punti base, con il decennale italiano al 4,08% e quello tedesco stabile al 2,68%.

Nel settore delle materie prime, il petrolio è in rimonta, con il Brent vicino agli 81 dollari al barile, dopo la decisione dell’Opec+ di ripristinare parte dell’offerta. L’oro, invece, è rimasto pressoché invariato, attestandosi intorno ai 2.300 dollari l’oncia.

Forex

Sul mercato dei cambi, l’euro/dollaro è sceso a 1,074, toccando i minimi da un mese rispetto al dollaro. Questo ribasso è stato influenzato dall’esito delle elezioni europee. Il dollaro/yen si attesta a 156,9, con il mercato che attende una possibile riduzione degli acquisti di bond da parte della Bank of Japan.

TAGGATO:FTSE MIBPiazza Affari
Condividi questo articolo
Facebook Pinterest Whatsapp Whatsapp
Articolo precedente Settore Immobiliare Decreto Salva Casa: attestare lo stato legittimo di un immobile è ora molto più semplice
Articolo successivo Microsoft Windows Intelligenza Artificiale: Microsoft conferma l’integrazione nei prossimi PC Windows

Recenti

Password
Come creare, utilizzare e gestire le passkey su Windows 11
Affari e Tecnologia
Tartaruga
Qual è l’animale vivente più longevo? Dalle tartarughe alle balene
Attualità
Wall Street
Come fare il detersivo per bucato liquido fai da te
Lifestyle
Apple iPhone
Ecco le fantastiche funzionalità FaceTime che la maggior parte delle persone trascura
Affari e Tecnologia
Netflix
Netflix dice addio ad alcuni televisori più vecchi
Affari e Tecnologia
FinanzaNews24FinanzaNews24
Seguici su
© 2025 FinanzaNews24 - Piazza Cordusio, 20123 - Milano
Riproduzione dei contenuti di proprietà riservata. Alcuni contenuti del sito, compreso testi e immagini, sono protetti dal copyright dei legittimi proprietari/autori che ne detengono i diritti esclusivi. Le immagini utilizzate, se non specificato diversamente, sono da considerarsi Royalty Free.
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Contatti