Pittura antismog: quando il design incontra migliora la qualità dell’aria

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura

Tutela dell‘ambiente, qualità dell’aria, salute sono argomenti sempre più attuali e temi di grande rilievo che ruotano attorno al grave problema dell’inquinamento. Anche l’edilizia non è stata tralasciata negli ultimi anni, e grazie alla ricerca tecnologica molte innovazioni sono state introdotte in questo settore. Tra questi, la vernice anti-smog, uno dei sistemi più efficaci per migliorare la qualità dell’aria nelle nostre città

Le vernici antismog sono tra i materiali di finitura che svolgono un ruolo fondamentale nella riduzione del contenuto di sostanze nocive. Si basano sul contatto dell’aria con i rivestimenti delle case, sono in grado di combattere l’inquinamento, eliminare la formazione di muffe e batteri e proteggere le facciate degli edifici. In questo modo si preserva meglio l’assetto proprietario.

L’applicazione della vernice è simile alle vernici “tradizionali”, la differenza sta nel numero di principi attivi in ​​essa contenuti, che hanno la capacità di autopulirsi e quindi contribuiscono in modo significativo alla lotta contro lo smog. La vernice principale è Airlite, una vernice speciale in grado di attirare su di sé sostanze nocive e contribuire a una migliore purificazione dell’aria. Sviluppato in Italia nel 2003, oggi è disponibile in tutti i negozi specializzati.

Nello specifico si tratta di una vernice in polvere che contiene tracce di biossido di titanio, un composto che, a contatto con la luce, converte gli inquinanti (benzene, ossidi di azoto, formaldeide, monossido di carbonio) in semplici molecole di sale.

Secondo gli ultimi test di laboratorio, Airlite pulisce l’aria da quasi il 90% dello smog. Ci sono diversi vantaggi di questa vernice speciale. Rimuove muffe e batteri dalle superfici fino al 99,99%. È ottimo anche per contrastare l’accumulo di sporco grazie alla presenza di uno strato esterno d’acqua che può impedire alla polvere di depositarsi.

I punti di forza includono anche i benefici dal punto di vista energetico, dovuti alle proprietà riflettenti della radiazione solare, bloccando il calore in eccesso e contribuendo a mantenere gli ambienti più freschi, con un risparmio di climatizzazione fino al 50%. La vernice per purificare l’aria è ecosostenibile e conveniente a prezzi leggermente superiori alla media di mercato, il che è però giustificato da molti vantaggi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version