(Money.it) Tutti si lamentano che in Italia non c’è lavoro, ma sembra non essere davvero così. Secondo i dati riportati dalla ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, ci sarebbero 1 milione di posti di lavoro disponibili, ma vacanti. L’affermazione di Calderone è forte, ma non nuova. Basta fare una breve ricerca per rendersi conto che da anni c’è disallineamento tra il numero dei posti di lavoro e i lavoratori. In molti casi il disallineamento inizia a scuola, nella fase di formazione poi e infine nella mancanza di aggiornamento dei settori a più alta specializzazione.
Secondo la ministra del Lavoro le opportunità di lavoro nei territori ci sono, ma non ci sono i lavoratori. Ma quali sono e dove sono i milioni di posti di lavoro vacanti?
“Ci sono 1 milione di posti di lavoro vacanti”: cosa ha detto Calderone
La ministra del Lavoro Calderone al Forum Confcommercio ha dichiarato che ci sono 1 milione di posti di lavoro vacanti in Italia. Quella di Calderone è un’affermazione forte, che punta ad accendere l’attenzione sul numero di persone fuori dal mercato del lavoro. Secondo Calderone il lavoro nei territori infatti c’è, “altrimenti non avremmo un’indicazione di un milione e 200 mila posti di lavoro disponibili che non si trovano”.
A dare i numeri sono stati direttamente gli enti predisposti e questo gap appare quasi inspiegabile. Proprio perché di lavoro sembra essercene molto, la ministra ha dichiarato che prima di ragionare sul lavoro precario, bisogna ragionare sul lavoro stabile che c’è, ma
© Money.it