FinanzaNews24FinanzaNews24FinanzaNews24
  • FinanzaNews24
  • Economia
  • Investimenti
  • Fisco
  • Tecnologia
  • Attualità
Stai leggendo: Scompenso cardiaco prima causa di ricovero per gli over 65
FinanzaNews24FinanzaNews24
Cerca nel sito
  • FinanzaNews24
  • Economia
  • Investimenti
  • Fisco
  • Tecnologia
  • Attualità
Seguici su
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Contatti
© FinanzaNews24 - Tutti i diritti riservati
Attualità

Scompenso cardiaco prima causa di ricovero per gli over 65

Di Redazione FinanzaNews24
mercoledì 6 Ottobre 2021 - 15:48
2 minuti di lettura
Condividi
Condividi

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte in tutto il mondo. E in Italia lo scompenso cardiaco è la prima causa di ricovero per coloro che hanno superatà i 65 anni di età con tassi di mortalità altissimi. Dagli esperti italiani arrivano suggerimenti sulle possibili “nuove strategie di prevenzione cardiovascolare nel post-pandemia”. I dati del 2030 sono davvero allarmanti

Emergenza Cuore nel mondo e dopo un decennio in cui i numeri erano notevolmente caliti, nel 2021 ci sonoincrementi davvero importanti: 24 milioni di morti all’anno solo per cause cardiovascolari pari ad un aumento del 34% che equivale a circa 66mila decessi al giorno. In Italia tra gli over 40 ne soffrono circa 1 milione di persone per un costo annuale di 3 miliardi di euro (ovvero 11.800 euro per paziente).

Se ne è parlato durante un evento online organizzato da Novartis Italia dal titolo: ““Nuove strategie di prevenzione cardiovascolare nel post-pandemia. Lasfida parte dal territorio” a cui hanno partecipato le associazioni di pazienti ed esperti del settore.

La sanità per arginare emergenze di questo tipo ha bisogno di profonde riforme strutturali. Un possibile programma potrebbe essere quello suggerito dal PNRR che vede la sanità non come qualcosa di chiuso ma come parte integrante di un sistema che si interfaccia con l’ambiente, il territorio, la società. Una sanità integrata che assicuri al cittadino le migliori possibilità di salvaguardia della qualità della vita. Il covid non ha concesso la possibilità di optare per grandi iniziative che avevano come focus principale la prevenzione,  le limitazioni dovute alla pandemia non hanno reso possibile i controlli periodici aggravando quadri clinici che necessitavano di essere tenuti sotto controllo.  Molti specialisti si sono organizzati parlando coni propri pazienti attraverso il web e consulti online. Uno studio della SIC Società Italiana di Cardiologia  ha infatti evidenziato come gli accessi agli ambulatori sono diminuiti di circa il 40%.

TAGGATO:newssalutescompenso cardiaco
Condividi questo articolo
Facebook Pinterest Whatsapp Whatsapp
Articolo precedente EY Digital Summit con un focus sul Mezzogiorno
Articolo successivo 41esimo mese della prevenzione dentale: lontani dal dentista a causa del covid

Recenti

Pulizie
Cose di casa: le aree più trascurate durante le nostre pulizie di primavera
Lifestyle
Pacciamatura
Pacciamatura: le sue caratteristiche, il momento ideale per applicarla e strategie efficaci da adottare
Lifestyle
Apple Watch
Quanto è impermeabile il tuo Apple Watch? Ecco cosa devi sapere
Affari e Tecnologia
Pensione
Le tipologie di pensione: analizziamo le differenze tra invalidità e vecchiaia
Attualità
Sarakiniko
Questa isola imperdibile dell’Egeo ha delle spiagge che sembrano di un altro pianeta
Attualità
FinanzaNews24FinanzaNews24
Seguici su
© 2025 FinanzaNews24 - Piazza Cordusio, 20123 - Milano
Riproduzione dei contenuti di proprietà riservata. Alcuni contenuti del sito, compreso testi e immagini, sono protetti dal copyright dei legittimi proprietari/autori che ne detengono i diritti esclusivi. Le immagini utilizzate, se non specificato diversamente, sono da considerarsi Royalty Free.
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Contatti