domenica 28 febbraio 2021

Trump dice che avrà una conferenza stampa alla Casa Bianca sul coronavirus alle 18:00 ET

Il presidente Donald Trump parla alla stampa nell’Ufficio Ovale della Casa Bianca il 2 ottobre 2019 a Washington, DC.

Brendan Smialowski | AFP | Getty Images

Il presidente Donald Trump farà una rara apparizione nella sala riunioni della Casa Bianca mercoledì per una conferenza stampa sullo scoppio mortale del coronavirus alle 6: 30 pm ET, accanto ai membri della sua task force sul coronavirus.

Trump ha annunciato l’evento su Twitter mercoledì mattina, dicendo che sarebbero apparsi funzionari dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie e altri per l’evento stampa.

L’evento era originariamente previsto per le 18:00, secondo il tweet del presidente. La Casa Bianca ha rivelato il programma aggiornato mercoledì pomeriggio.

Mentre l’amministrazione lavora per rispondere alla malattia in rapida diffusione – il primo caso è stato appena confermato in America Latina – Il segretario alla salute e ai servizi umani Alex Azar ha testimoniato davanti ai legislatori della Camera che Trump gli ha chiesto di rendere pubblico il briefing serale per essere trasparente.

Trump è apparso raramente nella James Brady Briefing Room, dove i segretari della stampa della Casa Bianca hanno tradizionalmente posto domande alla stampa. L’ultima conferenza stampa ufficiale, tuttavia, è stata quasi un anno fa durante il mandato dell’ex segretaria stampa Sarah Huckabee Sanders. L’attuale segretaria di stampa, Stephanie Grisham, non ha mai tenuto un briefing ufficiale per la stampa.

Ore prima dell’inizio previsto del pressore, Politico riferì che la Casa Bianca stava prendendo in considerazione la nomina di uno zar di coronavirus. Scott Gottlieb, ex commissario della Food and Drug Administration, era tra i pochi funzionari in discussione per il ruolo, secondo il rapporto di Politico, che citava due persone che avevano familiarità con la questione.

Ma Azar ha respinto il rapporto. “Non prevedo” la nomina di uno zar, ha dichiarato Azar durante una testimonianza davanti al comitato degli stanziamenti della Camera mercoledì. “Funziona molto bene.”

La Casa Bianca ha anche negato il rapporto del Politico.

Trump ha rivelato il mercoledì conferenza stampa serale su Twitter dopo aver attaccato i media per “mercati di panico” attraverso la loro copertura del virus.

La rapida diffusione del virus, che ha ucciso più di 2, 700 persone e altre decine di migliaia di persone, ha scosso i governi e i mercati di tutto il mondo. Le azioni sono precipitate lunedì e martedì in una delle peggiori sessioni di trading di due giorni degli anni .

Il tweet del presidente includeva anche un riferimento beffardo a MSNBC, che mercoledì mattina aveva riprodotto un’intervista dell’intervista della CNBC al consigliere economico della Casa Bianca Larry Kudlow di un giorno prima.

Kudlow ha detto in quella clip che gli Stati Uniti hanno “contenuto” il coronavirus . “Non dirò [it’s] ermetico, ma è abbastanza vicino ermetico”, ha detto.

Quei commenti, che sono arrivati ​​poche ore dopo il CDC ha avvertito gli americani di iniziare a prepararsi per la possibilità di una pandemia , ha rapidamente raccolto critiche e non è riuscito a contenere i mercati delle emorragie.

Trump nei suoi tweet si è anche scagliato contro i democratici, che finora hanno criticato la risposta dell’amministrazione al coronavirus, per essere “tutto chiacchiere, nessuna azione” sullo scoppio.

Lunedì, il leader della minoranza del Senato Chuck Schumer, DN.Y., ha sbattuto l’amministrazione Trump da $ 2,5 richiesta di budget di miliardi di coronavirus come “troppo poco troppo tardi”.

Schumer ha preso la parola al Senato martedì per lambast Trump. “Il fatto duro della questione è che l’amministrazione Trump ha mostrato una torreggiante e pericolosa incompetenza quando si tratta del coronavirus”, ha detto Schumer.

Articolo originale di CNBC