Warren Buffett è ancora l’oracolo di Omaha?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Warren Buffett
Warren Buffett - USA International Trade Administration, Public domain, via Wikimedia Commons

Warren Buffett, per chi non lo conoscesse, è considerato all’unanimità il più grande investitore di tutti i tempi.

Viene da chiedersi se dall’alto dei suoi 93 anni abbia perso un pò di smalto. Il Financial Times tempo fa addirittura parlò di un Buffett “bollito”.  In effetti, l’investitore più intelligente del mondo, l’uomo che ha coltivato il suo Berkshire Hathaway  (BRK-B) con aumenti del 20,3% all’anno (in media) tra il 1965 e il 2019, nell’era della pandemia, ha avuto qualche défaillance.

Warren Buffett è ancora l’oracolo di Omaha?

Negli ultimi tempi ha scaricato alcuni asset diventati tossici, come le compagnie aeree (in primis American Airlines e Southwest, Delta, United Airlines)  e Goldman Sachs. In breve, il quasi novantenne Oracolo di Omaha, profeta del valore che investe con il suo insegnante Benjamin Graham, durante una crisi senza precedenti ha iniziato a vendere. Come avrebbe fatto un principiante.

Di fatto che continuiamo a fidarci di lui. Ha investito il 40% in Apple, una scommessa molto forte e, secondo molti contro la storia di Buffett, a causa della sua natura sfavorevole per i titoli tecnologici. Tuttavia, è probabile che consideri Apple come una società tradizionale e sappia molto più su Tim Cook dell’immaginabile. Di fatto è il terzo maggiore azionista di Apple.

Come sono distribuite le partecipazioni di Warren Buffett

Buffett ha investito l’11% in Bank of America, il 9,2% in Coca Cola e 6,9 ​​in American Express. In altre parole, Buffett detiene il 70% dei suoi investimenti in 4 società con un grande marchio, una grande storia e un chiaro modello di business. In breve, Buffett sarà anche alla fine del suo tempo , ma la sua filosofia ci sembra la più rassicurante anche in un momento come questo: essere informato, studiare, credere in qualcosa. Cosa che non sembra molto attuale, vista la crescita incredibile dei neofiti che si sono avvicinanti al trading.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version