domenica 28 febbraio 2021

Warren Buffett punta sull’energia e acquisisce Dominion Energy per 9,7 miliardi

Berkshire Hathaway, che come tutti sanno appartiene all’oracolo di Omaha Warren Buffett, sta acquistando le attività di trasmissione di gas della Dominion Energy per $ 9,7 miliardi.

L’accordo renderà la compagnia di Warren Buffett uno dei maggiori trasportatori di gas del Paese.

Berkshire Hathaway (BRK.B) ha accettato di acquisire le attività di trasmissione e stoccaggio di gas naturale di Dominion Energy (D). L’affare interamente in contanti valuta le attività a $ 9,7 miliardi e include l’assunzione di $ 5,7 miliardi di debito.

Berkshire Hathaway acquisirà più di 7.700 miglia di gasdotti da Dominion, compresa la sua quota del 100% in Dominion Energy Transmission, Questar Pipeline e Carolina Gas Transmission, nonché la sua quota del 50% nel sistema di trasmissione del gas irochese. Il Berkshire acquisterà inoltre 900 miliardi di piedi cubi di riserve di gas naturale da Dominion e una quota del 25% nella struttura di Cove Point LNG, che è uno dei sei terminali di esportazione di GNL attualmente in circolazione nel paese.

La transazione trasformerà Berkshire Hathaway Energy in una delle più grandi aziende di trasporto di gas naturale del paese. Trasporterà il 18% di tutti i volumi di trasmissione del gas naturale interstatale nel paese, rispetto all’8%. Nel commentare l’accordo, Warren Buffett ha dichiarato: “siamo molto orgogliosi di aggiungere un così grande portafoglio di risorse di gas naturale al nostro già forte business dell’energia”.

Nel frattempo, l’accordo è trasformativo anche per Dominion. Ridurrà in modo significativo il debito della società, riportando al contempo la sua attenzione sulle sue principali operazioni elettriche regolamentate. La società prevede inoltre di rideterminare il dividendo. Ridurrà il pagamento da $ 3,76 per azione a $ 2,50 per azione dopo aver chiuso la transazione, il che migliorerà il suo rapporto di distribuzione dei dividendi dall’85% al ​​65%, con quest’ultimo più in linea con i leader del settore delle utility. Queste mosse miglioreranno la base finanziaria di Dominion, offrendole una maggiore flessibilità per investire nell’espansione del suo business delle utility.