mercoledì 28 ottobre 2020

William Watson: Dio aiuta l’Occidente se “Corbyn di cricket libero” vince nel Regno Unito

A una settimana dalla fine del Regno Unito 12, i sondaggi mostrano che i conservatori di Boris Johnson mantengono un vantaggio rispetto a Jeremy Corbyn Partito laburista, 45-33, 45- 32, o 45-35, a seconda di quale credi. Certo, con un giorno prima delle elezioni 2017 la maggior parte dei sondaggi aveva anche i conservatori davanti a sé, eppure Theresa May ha finito per perdere la sua maggioranza ed entrare in due anni di purgatorio sulla Brexit – o forse era più come Brexit Hell. C’è anche l’imprevedibilità del sistema first-post-the-post. Stime della popolarità non elaborate possono o meno coglierlo.

Quindi non è al di fuori del regno delle possibilità che il Lavoro vince. “Nightmare on Downing Street: Friday the 13 th” è il titolo di questa settimana sopra l’analisi di tale risultato sulla rivista Spectator a sostegno di Tory. La piattaforma elettorale di Labour, il suo “manifesto”, come lo chiama, “per i molti, non per i pochi” sarebbe il libro di gioco per un governo laburista e forse anche, se i laburisti faranno meglio del previsto, per i partiti di sinistra nel mondo , incluso qui.

Ciò che salta fuori dalle pagine del manifesto – 35, in realtà – è la parola “libero”. Il primo l’uso, di Corbyn in un’introduzione, è retorico: “I grandi inquinatori, gli speculatori finanziari e gli evasori delle tasse sulle società hanno avuto un giro gratuito per troppo tempo”. Ma la maggior parte degli altri sono in riferimento al nuovo prezzo proposto di molti servizi pubblici : zero. Corbyn lo utilizza sei volte nella sua introduzione, evidenziando “la banda larga in fibra piena gratuita per tutti in ogni casa del nostro paese”, “lezioni universitarie gratuite senza tasse”, “apprendimento permanente gratuito, che ti dà la possibilità di riqualificare in tutta la tua vita “,” prescrizioni gratuite per tutti “dal Servizio sanitario nazionale,” odontoiatria di base gratuita “e” assistenza personale gratuita per le persone anziane “.

Il resto del documento fornisce dettagli:” gratuito controlli odontoiatrici annuali del SSN “,” viaggio gratuito in autobus per under – 25 s “,” parcheggio ospedaliero gratuito per pazienti, personale e visitatori “,” assistenza personale gratuita , a partire da … persone anziane, con l’ambizione di estendere questa disposizione a tutti gli adulti in età lavorativa “,” istruzione gratuita per tutti per tutta la vita “,” istruzione prescolare gratuita “,” pasti scolastici gratuiti per tutti i bambini delle scuole elementari “,” supporto e consulenza gratuiti (da una nuova agenzia per lo sviluppo aziendale) su come avviare, gestire e far crescere un business “, ingresso gratuito ai musei “,” licenze TV gratuite per over – 75 s “e” pass gratuiti di autobus “per i pensionati.

Il mio preferito di tutti , tuttavia, è: “aggiungeremo il … Coppa del mondo di cricket all’elenco degli eventi sportivi dei gioielli della corona che vengono trasmessi in chiaro”. Al momento, la legislazione prevede che alcuni eventi “dei gioielli della corona” – le Olimpiadi, il calcio La finale della Coppa del mondo e della Coppa d’Inghilterra, le finali di Wimbledon, le finali della Coppa del mondo di rugby e così via – devono essere offerte alle emittenti in chiaro a costi equi e ragionevoli. Il lavoro aggiungerà il cricket all’elenco. Non essendo un fan del cricket, non sono del tutto sicuro che ciò dica di più sul fatto che il Labour si muova verso l’alto o che il cricket scenda. se il principio fosse del tutto concordato sul fatto che fornire le cose gratis è sempre la cosa migliore, è solo una triste domanda su cosa sia conveniente al momento e cosa no.

Ma ormai nei paesi ricchi abbiamo ha avuto abbastanza esperienza con i servizi pubblici “gratuiti” per conoscere meglio. Niente è veramente gratuito. Tutto costa qualcosa. Ciò che in realtà significa “libero” è: distribuito ad un prezzo pari a zero. Ma quando il loro prezzo è zero, i servizi vengono sottoscritti in eccesso. I governi possono aumentare l’offerta a qualunque domanda sia al prezzo di zero. Oppure – ciò che inevitabilmente fanno – possono razionare il servizio di fronte alla domanda eccessiva, di solito facendo aspettare le persone. Il prezzo effettivo del servizio diventa quindi il valore del tempo che le persone trascorrono ad aspettarlo, che varia da persona a persona, più basso per le persone che non hanno molte attività alternative, più alto per coloro che lo fanno.

Ma non si ferma qui. Come viene deciso l’importo fornito? La lunga esperienza ci dice che è stato deciso politicamente, da legislatori e burocrati, il cui compito è quello di allocare entrate pubbliche limitate tra richieste illimitate per loro. Essere “equi” su chi ottiene quanto richiede la centralizzazione dell’erogazione del servizio: il ministro ha l’ultima parola.

Ma con il ministro in carica, il servizio deve a tutti gli effetti diventare un monopolio pubblico . Mentre i vasi di miele attirano le api, i monopoli pubblici attraggono i sindacati. Sempre di più, lo scopo del servizio è fornire posti di lavoro ben pagati, ermeticamente sicuri, non servizi alle persone. Quando i clienti acquistano cose in mercati competitivi, le aziende ci saltano o vanno a pancia in su. Saltellare ad esso non è una frase che molti canadesi userebbero per descrivere l’attenzione dei nostri monopoli pubblici ai nostri bisogni.

Siamo già stati su questa strada molte volte prima. Siamo più ricchi e meglio istruiti e quindi, si potrebbe pensare, potenzialmente più autosufficienti di noi 20 o 50 o 100 anni fa. Tuttavia, la nostra evoluzione sociale predefinita sembra essere quella di fornire sempre più beni e servizi da mercati esterni, attraverso monopoli pubblici gestiti da società amministrative.

Regno Unito. I conservatori non sono quasi radicali di Hayek. Ma Signore aiuti il ​​mondo occidentale se entra Corbyn nel cricket.

Come riportato da Financial Post