Entra in contatto con noi

Lifestyle

10 idee di archiviazione fai-da-te per ridurre il disordine nel nuovo anno

Pubblicato

il

Tu sei qui: Casa / Casa e mobili / 10 idee di archiviazione fai-da-te per ridurre il disordine nel nuovo anno

Hai problemi a mantenere il tuo disordine al minimo? Vuoi organizzarti per il Capodanno? Non preoccuparti, sei tutt’altro che solo! Ho 10 fantastiche idee di archiviazione fai-da-te per aiutarti a intraprendere il tuo viaggio di decluttering. Dalle fatture impilate, alle ricadute dei progetti dei bambini, ai giocattoli per animali domestici – e non iniziamo con quel travolgente disordine del garage – ci sono molte cose che non buttiamo via in modo tempestivo o che non organizziamo correttamente. Continua a leggere!

Delos Gioielli
Delos Gioielli

Semplici idee di archiviazione fai-da-te che disordineranno la tua vita

Se ritieni che la tua casa abbia bisogno di ordine, il nuovo anno è un ottimo momento per organizzarti e iniziare il 2016 con una lavagna (letteralmente) pulita.

Non deve essere così dispendioso in termini di tempo o travolgente come potresti pensare: rendilo parte del tuo quotidiano o routine settimanale e dedica solo pochi minuti a riordinare il tuo spazio. Risparmierai denaro, tempo ed energia a lungo termine e la tua casa sarà ancora più piacevole.

Continua a leggere e impara alcune idee di archiviazione fai-da-te creative e intelligenti per organizzare le cose senza spendere molto tempo o denaro.

Advertisement

1. Elimina subito

Scegli una stanza intorno alla tua casa e decidi cosa deve essere donato, buttato via o venduto. Scegli una stanza diversa ogni giorno prima della fine della settimana, dandoti la possibilità di lavorare stanza per stanza per assicurarti che la tua casa sia ordinata e pronta per il nuovo anno. La raccolta di oggetti nel garage o in altre aree può essere un problema, quindi dovrai considerare cosa puoi donare a un rifugio, una chiesa o una biblioteca locale.

2. Armati di nuove opzioni di archiviazione

Uno dei motivi principali per cui i proprietari di case ritengono che sia difficile tenere a bada il disordine è dovuto alla mancanza di buone opzioni di archiviazione. Per combattere questo problema, è meglio trovare soluzioni di archiviazione per riviste sciolte, giocattoli, scartoffie e altre cose che tendono a creare disordine prima inizi a pulire. Esistono soluzioni su misura, come mobili realizzati appositamente per questo scopo, ma puoi anche creare i tuoi contenitori portaoggetti da cose che probabilmente hai già in casa.

3. Insegna alla tua famiglia a disordinare

Per evitare un accumulo di giocattoli, arti e mestieri e altre cose per bambini, chiedi ai tuoi piccoli cosa vogliono veramente tenere e cosa possono andare. Elimina tutto ciò a cui non sono attaccati. Gli oggetti più vecchi che non vengono più utilizzati e che occupano spazio prezioso devono essere rimossi il prima possibile. Disponi di aree specifiche per lo stoccaggio designato in modo che tutti in famiglia sappiano dove trovare le cose e dove riporle.

4. Ottimizza la tua casa per lo stoccaggio verticale

Invece di tentare di utilizzare ogni minimo spazio sul pavimento, dovresti passare a un’opzione di archiviazione verticale. Scaffali, librerie e altre soluzioni che funzionano per lo stoccaggio verticale, aiuteranno a mantenere le cose più organizzate e in bella vista. Suggerimento: usa la scaffalatura più alta per gli articoli stagionali usati raramente in modo da non dover saltare costantemente su una scala. Le scaffalature personalizzate ti daranno una maggiore libertà di stoccaggio.

Advertisement

5. Fai un programma

Se dedichi un’ora all’organizzazione e allo sgombero ogni fine settimana dell’anno e scarti effettivamente gli articoli, manterrai assolutamente il disordine in modo significativo. Abbonamenti a riviste, giornali, pile di posta e così via devono essere rimossi ogni settimana o si accumuleranno a livelli da incubo. Con un buon programma, le tue soluzioni di archiviazione fai-da-te saranno molto più efficaci.

6. Usa tutti gli spazi

Qualsiasi posizione fuori mano può essere riutilizzata per soluzioni di archiviazione intelligenti. Se hai i mezzi e il tempo, un piccolo lavoro fai-da-te ti ripagherà davvero. I mobili su misura con vani portaoggetti nascosti sono un ottimo modo per semplificare la pulizia.

7. Rendilo divertente!

L’organizzazione non deve essere una seccatura! Ravviva il tuo tempo di pulizia suonando musica allegra e coinvolgendo tutta la famiglia. Vuoi evitare che i tuoi piccoli gettino i loro vestiti sporchi sul pavimento? Fai un canestro da basket sopra i loro cesti della biancheria e saranno entusiasti di schiacciare i loro vestiti nel posto giusto. Cerca nel Web altre idee divertenti per l’archiviazione.

8. Sapere quali oggetti lasciare andare

Molte volte la fonte del tuo disordine deriva dalla tua incapacità di lasciar andare oggetti più vecchi e inutili che hai acquisito nel tempo e che potrebbero avere un significato sentimentale. Valuta i motivi che hai per tenere tali oggetti e assicurati di avere un posto buono e fuori mano dove puoi tenerli se li vuoi davvero. Se gli oggetti non sono stati utilizzati per molto tempo, potrebbe essere il momento di lasciarli andare.

Advertisement

9. Metti via le cose

I genitori sono noti per dire ai bambini di mettere via le cose, ma gli adulti non sempre praticano ciò che predicano! È importante dare l’esempio e mettere da parte le cose. Non solo ridurrai la quantità di tempo che passi a pulire, ma incoraggerai il resto della famiglia a sviluppare buone abitudini.

10. Assumi un aiuto professionale

Se sei estremamente impegnato o il lavoro è troppo grande per una o due persone, puoi sempre assumere un aiuto professionale. Una volta che un professionista si è preso cura del disordine accumulato, dovresti essere in grado di mantenerlo da solo.

Sei ancora alla ricerca di altre idee di archiviazione fai-da-te? Guarda questo video di Adela e impara altre 9 idee per l’organizzazione e la conservazione della stanza fai-da-te:

Queste idee di archiviazione fai-da-te sono esattamente ciò di cui avevo bisogno. Adoro quanto possiamo diventare creativi quando si tratta di organizzare la casa. Hai qualche tua idea di archiviazione fai-da-te? Fammi sapere nei commenti qui sotto!

Advertisement

Alla ricerca di alcuni modi per mantenere i tuoi strumenti organizzati? Dai un’occhiata a questi 11 fantastiche idee per riporre i garage!

Rimani connesso con me su Facebook, Cinguettio, Pinterest e Instagram!

Ricorda: puoi farcela!

tramite Giphy

Advertisement
Advertisement

Trending