lunedì 17 maggio 2021

3 titoli con dividendi mensili da aggiungere alla propria pensione

Per chi è prossimo alla pensione, le azioni con dividendi mensili potrebbero essere un’ottima opportunità da non lasciarsi scappare

Non è un segreto che i tassi di interesse stiano crollando. Al giorno d’oggi molte banche non offrono alcun rendimento (o quando lo fanno sono  prossimi allo zero) sui conti correnti. Anche i certificati di deposito e i titoli di stato spesso rendono una miseria.

Con questo in mente, gli investitori stanno cercando altri tipi di attività per colmare il divario di reddito. Le azioni con dividendo mensile sono un’opzione interessante. Un reddito regolare paragonabile ad un vero piano pensionistico. E molti generano rendimenti di gran lunga superiori al reddito fisso.

Importanti considerazioni sui dividendi mensili

Il crollo del mercato di marzo è stato difficile per le società con dividendi mensili ed alcuni hanno tagliato o eliminato i loro dividendi.

Pertanto, un potenziale investitore dovrebbe considerare attentamente i propri investimenti nell’arena dei dividendi mensili. La buona notizia, tuttavia, è che molte società di dividendi mensili hanno continuato a prosperare nonostante il coronavirus e non hanno tagliato . Questi 3 titoli con dividendi mensili offrono agli investitori un forte flusso di reddito oggi e la possibilità di significativi guadagni in conto capitale in futuro.

TransAlta Renewables (TRSWF)

Rendimento dei dividendi: 6,0%

L’idea dei dividendi mensili ha davvero preso piede in Canada. Sebbene molti dei loro pagatori di dividendi mensili siano aziende piccole e poco conosciute, l’enorme volume di loro vale la pena esplorare ulteriormente. E in TransAlta Renewables (TRSWF), c’è un altro degno candidato da esaminare per gli investitori internazionali.

TransAlta dispone di un portafoglio di eolico, solare, gas e idroelettrico ampiamente diversificato. Ha progetti in tutto il Canada, insieme ad alcuni in Australia e negli Stati Uniti. L’eolico rappresenta attualmente la metà dei ricavi, con le altre fonti di energia che completano il saldo.

La produzione di energia diversificata è una buona fonte di flussi di cassa stabili, rendendo l’azienda un pagatore di dividendi mensile ideale. Inoltre, con l’aumento degli investimenti “ESG” ambientali, sociali e di governance, le energie rinnovabili sono una categoria calda in questo momento. Getta il declino dell’industria petrolifera ei principali gestori di fondi stanno cercando di riallocare le loro partecipazioni verso opzioni più verdi. In TransAlta, gli investitori possono aderire a questa tendenza e allo stesso tempo raccogliere un importante flusso di reddito.

Shaw Communications

Rendimento dei dividendi: 4,5%

Non ci sono molti grandi nomi familiari nel campo dei pagatori di dividendi mensili. In generale, sono le piccole aziende o le attività finanziarie di nicchia che offrono dividendi mensili. Fortunatamente, tuttavia, ci sono un paio di eccezioni. Shaw Communications (SJR) è una di quelle. L’azienda vanta una capitalizzazione di mercato di $ 10 miliardi in questo momento.

E anche se potrebbe non essere ampiamente conosciuto negli Stati Uniti, Shaw è una delle quattro grandi società di telecomunicazioni canadesi. Questo la rende una classica blue chip holding, poiché la domanda di Internet e via cavo tende ad essere costante indipendentemente dalle condizioni economiche. Nessuna delle grandi società di telecomunicazioni statunitensi paga dividendi mensili; tuttavia, Shaw colma la lacuna per gli investitori disposti ad avventurarsi a nord.

Il titolo SJR è inizialmente sceso a causa della pandemia. Tuttavia, le azioni hanno registrato una forte ripresa nelle ultime settimane. Anche così, il titolo rende ben oltre il 4% all’anno. Shaw Communications non è una scelta appariscente in alcun modo. Ma per gli investitori che cercano di costruire un portafoglio di azioni che pagano dividendi mensili, un titolo blue chip con un rendimento del 4,5% è un ottimo punto di partenza.

Gladstone Land

Rendimento dei dividendi: 3,3%

La produzione di elettricità è un’industria resistente alla recessione. Un altro buono è il cibo. Nessuna delle principali aziende alimentari confezionate attualmente offre dividendi mensili. Tuttavia, abbiamo la prossima cosa migliore, Gladstone Land (LAND).

Gladstone possiede un portafoglio ampiamente diversificato di terreni agricoli negli Stati Uniti. A differenza di altri operatori del territorio, Gladstone non si è solo concentrato su colture di materie prime come mais o grano. Invece Gladstone ha incluso anche una tonnellata di colture speciali. Ad esempio, l’ultimo acquisto di terreni da parte di Gladstone è stato un importante frutteto di noci pecan californiano, che ha aggiunto più di 500 acri di agricoltura di alto valore al portafoglio.

Nel corso degli anni, man mano che Gladstone ha assemblato la sua superficie agricola, è stata in grado di distribuire un sano compenso agli azionisti. Anche con il commercio di azioni negli ultimi tempi, produce ancora un nutriente 3,3%. Se stai cercando azioni con dividendi mensili resistenti alla recessione che aggiungano una protezione significativa dall’inflazione al tuo portafoglio, considera le azioni LAND.