sabato 06 marzo 2021

3 titoli HealthCare che potrebbero rendere una fortuna

Dopo tutto, le azioni del settore HealthCare hanno performato meglio della maggior parte dei settori.

Questo ha senso dato che l’assistenza sanitaria è altamente difensiva. In altre parole, non possiamo scegliere quando ci ammaliamo o quali disturbi sviluppiamo, il che significa che esiste un flusso costante di domanda e flusso di cassa per la stragrande maggioranza del settore sanitario, non importa quanto bene o male l’economia si sta comportando.

Ma non tutti gli stock sanitari sono creati uguali. Alcuni sono decisamente rivoluzionari per quanto riguarda le soluzioni che stanno fornendo ai pazienti. Sono questi titoli sanitari rivoluzionari che potrebbero rendere gli investitori una fortuna. Eccone tre.

Intuitive Surgical

So di aver battuto molto il tamburo sullo sviluppatore di sistemi chirurgici Intuitive Surgical (ISRG), ma c’è una buona ragione per farlo. Il sistema chirurgico da Vinci di Intuitive sta eseguendo interventi chirurgici sui tessuti molli incredibilmente precisi riducendo le dimensioni dell’incisione, riducendo potenzialmente la possibilità di complicanze e accorciando i ricoveri ospedalieri.

Fino alla fine di marzo, Intuitive Surgical aveva installato 5.669 dei suoi sistemi chirurgici in tutto il mondo, con la maggior parte di questi sistemi situati negli Stati Uniti a basso margine. Non esiste un altro sviluppatore di sistemi chirurgici vicino alla quota di mercato di Intuitive Surgical. Ciò significa che tende ad aggrapparsi ai suoi clienti per molto tempo.

È importante che gli investitori comprendano che, sebbene il sistema da Vinci e le sue numerose iterazioni siano in circolazione da due decenni, Intuitive Surgical ha ancora una pista eccezionalmente lunga per acquisire ulteriori quote di mercato. Il sistema da Vinci è l’attuale leader di quote di mercato per gli interventi di urologia e ginecologia e ha recentemente iniziato a guadagnare quote negli interventi chirurgici sul torace, sul colon-retto e in generale sui tessuti molli.

Per gli investitori, l’aspetto migliore di Intuitive Surgical è che i margini dell’azienda dovrebbero continuare a migliorare nel tempo. Oltre alle nuove innovazioni che hanno il potenziale per generare margini succosi, come il sistema di biopsia polmonare minimamente invasiva dello ione, Intuitive Surgical beneficerà dei suoi canali di vendita a margine più elevato (vendita di strumenti e manutenzione del sistema) che crescono in una percentuale maggiore delle vendite totali come sono installati più sistemi da Vinci.

Teladoc Health

Un’altra società che sta rivoluzionando lo spazio sanitario è Teladoc Health (TDOC). Prima della pandemia di COVID-19, stavamo già assistendo a una spinta pluriennale verso la medicina personalizzata, con un netto miglioramento nell’uso della telemedicina (cioè, visite virtuali con un medico o tra un team di medici). La pandemia, tuttavia, è stata un colpo al braccio per la domanda di telemedicina e Teladoc Health è il suo principale beneficiario.

Tenendo presente che Teladoc Health stava già crescendo a un ritmo rapido prima della pandemia di coronavirus, la società ha registrato un aumento del 92% delle visite totali durante il primo trimestre dell’anno precedente, con visite dei membri negli Stati Uniti in aumento del 93% e le visite a tariffa unica aumentano vertiginosamente del 263%. Teladoc si è concluso a marzo con 43 milioni di membri degli Stati Uniti pagati, che rappresentano solo una frazione del suo potenziale nazionale e all’estero.

Poiché la convenienza diventa fondamentale nell’assistenza medica, praticamente non c’è dubbio che vedremo aumentare il conteggio degli abbonati di Teladoc. Ricorda, le visite di telemedicina sono in realtà una vittoria per tutte le parti coinvolte, con i medici potenzialmente in grado di spremere più pazienti nel loro programma e gli assicuratori devono spendere meno denaro dato che le visite di telemedicina tendono ad essere più economiche delle consultazioni interne.

In sintesi, un tasso di crescita sostenuta del 20% durante gli anni 2020 non è fuori discussione.

Livongo Health

Nessun elenco di titoli sanitari rivoluzionari sarebbe completo senza menzionare la rovente Livongo Health (LVGO), che ha fatto rimbalzare di oltre il 200% sui minimi di marzo.

Ciò che distingue questo fornitore di soluzioni sanitarie dalla concorrenza è il modo in cui affronta il suo obiettivo di aiutare i pazienti con condizioni croniche a vivere una vita più sana. Livongo sta aggregando copiose quantità di dati dai suoi pazienti e sta utilizzando l’intelligenza artificiale per fornire consigli pratici e utili spunti che inciteranno cambiamenti comportamentali in questi membri. Secondo una presentazione della società del maggio 2020, oltre il 40% dei pazienti che ricevevano questi “stimoli” li ha trovati utili per stare al passo con la loro malattia.

Attualmente, Livongo si concentra principalmente sull’aiutare i pazienti con diabete, sebbene abbia in programma di estendere le sue soluzioni per includere i pazienti con ipertensione, problemi di gestione del peso e prediabete. Per alcuni contesti, ci sono 34,2 milioni di diabetici negli Stati Uniti, insieme a circa 40 milioni di persone con ipertensione e 88 milioni con il prediabete. Il pool di pazienti di Livongo è in costante crescita e più massiccio di quanto si pensi.

Naturalmente, la cosa più bella di Livongo Health dal punto di vista di un investitore è che ha già generato due profitti trimestrali consecutivi nonostante abbia meno dell’1% della quota di mercato totale del diabete (poco più di 328.000 membri del diabete, rispetto a 34,2 milioni di diabetici negli Stati Uniti) . Se Livongo sta generando profitti nominali con una quota inferiore all’1%, immagina cosa succede quando penetra nel 5% o 10% della quota di mercato del diabete, se non superiore.