lunedì 30 novembre 2020

5 consigli per aiutarti a evitare la rovina finanziaria durante questo periodo tumultuoso

Abbiamo paura della pandemia di coronavirus. La nostra salute è minacciata. I nostri cari sono in pericolo. I nostri mezzi di sussistenza sono in pericolo . I nostri investimenti sono in caduta libera. Ci viene detto di isolare socialmente. Non abbiamo idea di quando finirà.

È tutto abbastanza terrificante.

Quando percepiamo una minaccia, il nostro cervello inonda il nostro flusso sanguigno di ormoni come l’adrenalina, che ci prepara a proteggerci. Mentre questo funziona alla grande quando siamo inseguiti da un predatore, la nostra risposta alla sopravvivenza può provocare il caos nelle nostre vite finanziarie. I nostri istinti animali sono la ragione principale per cui intraprendiamo comportamenti finanziari autodistruttivi. Quando siamo emotivamente allagati, veniamo sfidati razionalmente. Quando siamo spaventati dall’economia o dalle nostre finanze (o eccitati per quella materia), il nostro cervello animale prende il sopravvento e siamo vulnerabili all’autodistruzione finanziaria.

Quindi cosa puoi fare quando sei terrorizzato dalle tue finanze? Ecco 5 suggerimenti per aiutarti a prendere decisioni finanziarie razionali.

Suggerimento n. 1: Put tempo tra il tuo impulso e la tua azione.

Le decisioni finanziarie prese quando siamo emotivamente allagati sono quasi sempre sconsiderate. È essenziale calmarsi e riportare online il tuo cervello razionale . Un ottimo modo per farlo è trovare un posto tranquillo e fare qualche respiro profondo. Quando siamo stressati, facciamo respiri più brevi e meno profondi. Fare diversi respiri profondi può iniziare una risposta di rilassamento. Mentre espiri, ripeti nella tua mente una parola o una frase confortante, come “rilassati” o “rilassati”.

Quando siamo sconvolti ci vogliono 20 minuti di pensieri calmanti per consentire cervello razionale per riprendere il controllo . Anche in questo caso, possiamo ancora essere influenzati dalle nostre emozioni, quindi considera di cercare una consulenza finanziaria da un professionista obiettivo prima di fare grandi mosse finanziarie. Suggerimento n. 2: evitare il pensiero catastrofico.

Suggerimento n. 3: sfruttare il potere della contabilità mentale.

Quando vediamo che il mercato è in ribasso 10% può essere terrificante. Ma la maggior parte degli investitori non ha 100% del proprio denaro investito Dow Jones Industrial Average (DJIA) o S&P 500, che sono comuni indicatori di mercato. Tuttavia, i grafici rossi e le frecce verso il basso sulle notizie potrebbero non essere un riflesso diretto di ciò che sta accadendo nel tuo portafoglio. Abbiamo una tendenza naturale a mettere le cose in secchi mentali. A volte questa tendenza ci fa male, come quando spendiamo incautamente un assegno bonus o un rimborso fiscale in un modo in cui non spenderemmo mai la busta paga.

Tuttavia, possiamo sfrutta questa tendenza a nostro vantaggio . Prenditi un momento per esaminare l’allocazione delle attività nel tuo portafoglio. Ad esempio, potresti notare che hai 18% in azioni e 50% in obbligazioni o contanti. In questo scenario, la parte di magazzino potrebbe essere in calo 03%, ma le altre parti del tuo portafoglio potrebbero essere in calo molto meno o per niente.

I clienti attendono in una lunga coda per entrare in un punto vendita all’ingrosso dei membri Costco.

Adrian Dennis | Getty Images

Suggerimento n. 4: espandi il tuo quadro di riferimento.

Abbiamo sperimentato un calo rapido e drammatico nei mercati, e sembra che i nostri portafogli siano caduti da una scogliera. In effetti, se si guarda un grafico a tre mesi del Dow Jones Industrial Average, è esattamente quello che sembra. Tuttavia, gli investitori prudenti sono presenti a lungo termine. Le fluttuazioni del mercato a breve termine possono avere un impatto molto minore sulla salute finanziaria di quanto si pensi.

Se sei un investitore a lungo termine, non concentrarti su un quadro ristretto di riferimento. Guarda le tendenze storiche del Dow. Ad esempio, guarda come si è esibito il DJIA negli ultimi 3, 5 e 10 anni. Solo per divertimento, guarda il 100 – grafico DJIA dell’anno. Cosa vedi? Quando espandi il tuo quadro di riferimento, vedrai che ciò che sta accadendo sembra molto più simile a una buca che a una scogliera. Se sei un investitore a lungo termine, una mentalità a breve termine non è solo inutile, può essere irrilevante.

Suggerimento n. 5: prova l’esercizio dello scenario peggiore.

L’allarme è reale per molte, molte persone, e gli esperti dicono che peggiorerà ancora prima che migliori. Questa è una notizia orribile. Siamo preoccupati per il nostro futuro. Molti di noi potrebbero non essere in grado di pagare le bollette . I nostri cervelli interpretano questi eventi come potenzialmente letali e potrebbero essere per alcuni.

Mentre per la maggior parte delle persone questi eventi non sono potenzialmente letali, lo stress può essere . Questo esercizio ti aiuta ad arrivare a quella conclusione. È una forma di terapia dell’esposizione e può essere molto utile. Prenditi del tempo per riflettere sullo scenario peggiore. Ad esempio, se perdessi il lavoro, cosa succederebbe? Se non potessi pagare l’affitto, cosa succederebbe dopo? Se dovessi trasferirti con i tuoi genitori o un amico, cosa succederebbe? Per questo esercizio, continua a seguire la catena dei peggiori risultati possibili. Qual è la cosa peggiore che può accadere se le tue paure si sono rivelate vere? Potresti vivere con quello? Qual è la cosa più probabile che accadrà?

Spesso alla fine di questo esercizio, ti rendi conto che mentre ci saranno disagi, stress e disagio, non è pericoloso per la vita e alla fine ti rimetterai in piedi. Per alcune persone potrebbe anche esserci un rivestimento d’argento nello scenario peggiore, come essere più vicini alla famiglia.

Questo è un momento incredibilmente stressante per molti di noi. Quando siamo stressati, siamo vulnerabili a prendere decisioni finanziarie sbagliate. Sia che il mercato stia urlando o precipitando verso il basso, qualunque cosa tu faccia, non lasciare che il tuo cervello animale prenda il controllo della tua vita finanziaria.

– Di Dr. Brad Klontz , Membro del CNBC Financial Wellness Council ed esperto nella scienza e nella pratica della psicologia finanziaria, della finanza comportamentale e della pianificazione finanziaria.

ISCRIVITI: Il denaro è un corso di apprendimento di 8 settimane alla libertà finanziaria, consegnato settimanalmente alla tua casella di posta .

CHECK-OUT: Pulisci il telefono almeno una volta al giorno, dice lo specialista in malattie infettive – ecco come attraverso Cresci con ghiande + CNBC .

Divulgazione : NBCUniversal e Comcast Ventures sono investitori in Ghiande .

Articolo originale di CNBC