Entra in contatto con noi

Fisco

Anche ad ottobre il bonus trasporti, scopri come fare la domanda

Pubblicato

il

I contribuenti che non hanno ancora richiesto il bonus trasporto o che possono ancora richiedere i 60 euro a disposizione possono richiedere il voucher ottobre sul portale messo a disposizione dal Ministero del Lavoro.

Il bonus, introdotto dal decreto aiuti (art. 35 D.Lgs. 50/2022) e disciplinato dal DM 29 luglio 2022

Destinato ai contribuenti con un reddito fino a 35mila euro nel 2021 e può raggiungere 100 euro % delle spese derivanti dal pagamento mensile o annuale del trasporto ferroviario locale, regionale, interregionale o nazionale, fino ad un massimo di 60 euro per contribuente.

In pratica:

  • se l’abbonamento annuale o mensile costa di più, ottieni uno sconto di 60 euro;
  • se costa meno, il bonus copre l’intero costo e puoi spendere l’importo residuo in un abbonamento per il mese successivo.

Per richiedere per la prima volta il bonus trasporti di ottobre per intero o per il saldo rispetto a settembre è necessario richiederlo attraverso un portale dedicato (https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/) che rilascerà un voucher che può essere speso per l’impresa di trasporto prescelta (se convenzionata, secondo l’elenco disponibile sul sito stesso), tra le 1.115 aziende di trasporto pubblico stradale e ferroviario che hanno attivato abbonamenti mensili, pluriennali e annuali.

A un mese dal lancio del Bonus Trasporti sono stati emessi 1 milione di bonus

Lo ha spiegato il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, che ha sottolineato che il beneficio mira a “sostenere famiglie, studenti, lavoratori e pensionati durante una crisi causata anche dall’aumento dei prezzi dell’energia”. Ti ricordiamo che puoi richiederlo per te o per un minore a tua cura; Devi essere in possesso di un’identificazione digitale (ad esempio SPID) ed effettuare la procedura esclusivamente dal portale dedicato al Buono Trasporto. Con il codice rilasciato, devi effettuare un acquisto con il tuo gestore dei trasporti, seguendo le istruzioni delle singole compagnie di trasporto per l’acquisto di un pass scontato.

Advertisement

Importante: il bonus deve essere riscattato entro il mese in cui è stato emesso e (possibilmente) per un abbonamento che inizia più tardi.

Advertisement