(Money.it) Negli Stati Uniti la maggior incidenza di Candida Auris, il soprannominato “fungo killer” che da alcuni anni serpeggia nel Paese, ha mostrato un ulteriore pericolo per la salute: l’antibiotico resistenza. Per antibiotico resistenza si intende la resistenza a farmaci antibiotici necessari per combattere le infezioni batteriche.
Spesso l’antibiotico resistenza è sottovalutata, ma è a tutti gli effetti un’emergenza nazionale, anzi globale annunciata da diversi decenni. Negli Stati Uniti l’allarme è scattato in seguito ad anni di infezione da parte del fungo Candida Auris, ma già da diversi anni gli esperti cercano di informare in merito al rischio di resistenza ai farmaci. Per esempio, sempre negli Stati Uniti, ogni anno 2 milioni di soggetti sono colpiti da un’infezione resistente agli antibiotici e 50 mila persone perdono la vita perché non riescono a curarsi.
Anche in Italia l’antibiotico resistenza è un fenomeno presente e anzi si mantiene tra le più elevate d’Europa insieme ai casi di Grecia e Romania. Nel nostro Paese ogni anno, dal 7 al 10 per cento dei pazienti va incontro a un’infezione batterica multiresistente che comporta migliaia di decessi.
Dagli Stati Uniti parte l’allarme: l’antibiotico resistenza uccide migliaia di persone
Per antibiotico resistenza s
© Money.it