giovedì 26 maggio 2022

Arriverà il primo caldo e per prepararci occorre fare il pieno di vitamine

Mancano ancora pochi giorni per lasciarsi alle spalle il grigiore e il freddo , ma la primavera è già arrivata e fra poco anche il grande caldo

Il nostro corpo potrebbe aver bisogno di alcune vitamine extra per funzionare correttamente.

Le vitamine sono componenti essenziali del metabolismo umano. La buona notizia è che una dieta ricca e variata può già soddisfare il tuo fabbisogno giornaliero di vitamine.

Infatti è difficile assumere il beriberi, ovvero una carenza vitaminica patologica, se la dieta è equilibrata e se mangiamo frutta e verdura tutti i giorni. Tuttavia, è importante non abbassare mai la guardia, soprattutto durante il cambio di stagione e i periodi di particolare stress.

Quindi quali vitamine assumere in occasione dell’arrivo dell’estate?

Una vitamina che favorisce la formazione di ormoni, globuli rossi e bianchi e quindi rafforza il nostro sistema immunitario è la B6.

Inoltre, ci aiuta ad assorbire proteine, acidi grassi e zuccheri.

Dov’è?
Nelle carni bianche e nel pesce, ma anche negli spinaci, nelle patate e nei legumi. Combinare questi alimenti con cibi che contengono zinco, come i semi di zucca, ti darà una vera spinta metabolica. Risultato? Saremo meno stanchi.

Come dimenticare la vitamina D, così importante per fissare il calcio nelle nostre ossa. Viene anche sintetizzato grazie ai raggi solari, quindi non solo deve essere assorbito, ma anche stimolato dalla sua produzione quando si cammina all’aria aperta.

Per quanto riguarda gli alimenti ricchi di vitamina D, si tratta di pesce grasso, uova e funghi. E alcune verdure a foglia verde come: Cicoria, cavolo nero, Broccoli, Vitamine A, E e C

La vitamina C, forse la più famosa di tutte, è coinvolta nella formazione di aminoacidi, ormoni e collagene. È per quest’ultima funzione che i sieri viso con vitamina C sono considerati essenziali per la cura quotidiana della pelle.

Ma la vitamina C non solo ci abbellisce, ma ci protegge anche dallo stress e dai danni cellulari. Come possiamo assumerla ? ne contengono grandi quantità: arance , fragola, kiwi, Spinaci e Broccoli. Può essere anche integrata per  uno sprint in più, soprattutto contro i malanni di stagione dovuti agli sbalzi di temperatura.