Entra in contatto con noi

Lifestyle

Attenti a chi soffre di narcisismo: chi vive in modo ogocentrico non è sano

Pubblicato

il

Il narcisismo è un tratto della personalità considerato normale e adattivo per il funzionamento di una persona sana

Tuttavia, quando si trasforma in narcisismo patologico, una persona vive in un mondo in cui è completamente egocentrico e pensa di grandezza e assoluta ammirazione. In questo caso, il narcisista è caratterizzato da un’immagine di sé come superiore e roboante, un bisogno costante di ammirazione e una mancanza di empatia. Per un narcisista, il fallimento e la critica sono distruttivi e possono portare a depressione e scoppi di rabbia. Dietro questa immagine del narcisista che sfrutta gli altri e pensa solo ai propri interessi si nasconde un’immagine di sé fragile e vulnerabile che è protetta (inconsciamente) da tale comportamento.

Un impatto significativo

Purtroppo, l’impatto del narcisismo è significativo non solo sul funzionamento della persona che ne soffre, ma soprattutto sul suo ambiente, sui suoi familiari, sul suo partner e sulla società. Il narcisismo si riferisce al mito greco di Narciso, un bell’uomo innamorato del suo riflesso, che si abbassa per raggiungerlo. Esistono diverse versioni di questa storia, ma tutte portano a un bisogno naturale di avere e mantenere una buona immagine di sé.

Quando non è più sano

In psicologia, il narcisismo è una componente naturale e desiderabile dell’essere umano. Il problema sorge quando l’interesse e il bisogno di apparire bene diventano una vera e propria ossessione. Al contrario, quando il bisogno di attenzione e di ammirazione non è soddisfatto, e il disagio vissuto si trasforma in tragedia e fonte di rabbia, ostilità e crudeltà, allora il narcisismo rasenta la frustrazione. Il narcisista brama il rispetto per se stesso, non importa come se ne nutra. Infatti molto spesso le vittime dei narcisisti sono coloro che gli stanno vicino come familiari, partner e colleghi.

Una maschera perenne

Sebbene i narcisisti facciano di tutto per soddisfare questo bisogno di grandezza, successo e fama, non sono in grado di godere del successo e si sentono costantemente insoddisfatti. Proteggono la loro debole autostima dietro una maschera che indossano costantemente e non sanno cosa indossano.