Mercati italiani
Bankitalia rivede ancora al rialzo stime Pil Italia 2023. Ecco cosa emerge dal bollettino economico
Bankitalia ha rivisto nuovamente al rialzo le stime sull’outlook del Pil dell’Italia. Nel suo primo bollettino economico del 2023, la Banca d’Italia scrive di prevedere per il prodotto interno lordo italiano del 2022 una crescita su base annua del 3,9%; per il 2023, il Pil dell’Italia è atteso in rallentamento al ritmo dello 0,6%, comunque meglio del +0,4% atteso a dicembre e del +0,3% di ottobre. La previsione sul Pil del 2024 è stata invece “corretta leggermente al ribasso (+1,2%) a causa di un incremento più contenuto dei consumi”.
Nel bollettino di Bankitalia si legge che “si indeboliscono le prospettive di crescita e l’inflazione scenderebbe al 2 per cento nel 2025”.
Palazzo Koch sottolinea che “secondo le nostre stime più recenti – che presentano ancora un carattere puramente indicativo, dato il protrarsi di un contesto di forte incertezza connessa soprattutto con l’evoluzione del conflitto in Ucraina – in uno scenario di base il PIL, dopo un aumento di quasi il 4 per cento nel 2022, rallenterebbe nel 2023 allo 0,6 per cento; la crescita tornerebbe a raff
© Finanza.com
- Lifestyle2 mesi fa
Quel dolore al piede che non scompare potrebbe essere fascite
- Fisco1 mese fa
Pensioni minime e stralcio cartelle:
- Lifestyle2 mesi fa
Come selezionare un attuatore lineare per la casa
- Lifestyle2 mesi fa
Fa puzzare l’alito ma nessun altro ha le stesse proprietà sul sistema antivirale
- BusinessWire2 mesi fa
Workiva ricava il rating ” AAA” da MSCI
- Mercati italiani1 mese fa
Azimut vola in Borsa di oltre +5% dopo annuncio partnership con UniCredit su risparmio gestito