Attualità
Borsa di Milano oggi 17 marzo: Ftse Mib chiude in rosso
(Money.it) Borsa di Milano oggi 17 marzo: il Ftse Mib cambia direzione rispetto a ieri e chiude al di sotto della chiusura della seduta di ieri.
Due i temi in focus nei mercati, anche italiani: la crisi finanziaria Usa con i diversi casi di banche verso il default e la riunione Bce di ieri che ha confermato la linea dura contro l’inflazione con un altro aumento dei tassi di 50 punti base.
Credit Suisse è ancora sotto stress negli scambi e affonda.
Lo spread si riaffaccia sui 184 punti e il rendimento del Btp decennale segna un 4%. Il governo Meloni appare piuttosto nervoso nei confronti della politica monetaria della Bce che rischia, con tassi sempre più alti, di frenare la crescita e rendere più fragili i conti pubblici.
Intanto, il Ftse Mib va in rosso alla fine della mattinata. Sul listino milanese le banche sono miste. Enel perde dopo i conti che hanno visto un utile netto 2022 in calo sul 2021, ma oltre la guidance. I ricavi sono stati del 63,9% maggiori.
La corsa di Eni si indebolisce dopo l’annuncio di una proposta di buyback da 2,2 miliardi, per acquistare azioni proprie in un programma fino al 2024.
In Europa, Dax tedesco, Cac francese e Ftse 100 londinese chiudono in perdita.
Borsa di Milano oggi 17 marzo aggiornamento ore 18.10: Ftse Mib chiude in calo
Il Ftse Mib è in discesa: segna una perdita dell’1,64% e chiude a 25.494,54. Sul listino principale di Piazza Affari bene A2a, che sale di un lieve 0,04%, ma soprattutto Saipem (che cresce dell’1,6
© Money.it