venerdì 24 settembre 2021

Buone notizie per Amarin: AstraZeneca sta abbandonando la sua pillola di olio di pesce

                                     

                                                                                          

Il farmacista britannico getta la spugna su uno studio che avrebbe potuto posizionare Epanova per competere contro il Vascepa di Amarin.

                                                                                                                                                                      

                                                                                                                                                                                                                                                                            

AstraZeneca ( NYSE: AZN ) annunciato il Lunedì stava interrompendo lo studio clinico di Fase 3 sulla Forza che valutava Epanova nel ridurre il rischio cardiovascolare. Farmacista britannico ha affermato che la decisione è stata presa dopo che il comitato indipendente di monitoraggio dei dati dello studio ha stabilito che vi era una “bassa probabilità” che Epanova avrebbe aiutato i pazienti con dislipidemia mista (MDL) a rischio di malattie cardiovascolari.

Una storia travagliata

Epanova ha ottenuto l’approvazione US Food and Drug Administration (FDA) in 2014 per il trattamento di pazienti adulti con grave ipertrigliceridemia, una condizione in cui i pazienti hanno almeno livelli di trigliceridi 500 mg / dL. AstraZeneca raccolto il farmaco in 2013 con la sua acquisizione di Omthera Pharmaceuticals.

Fonte immagine: Getty Images.

Ma Epanova ha dovuto affrontare un’intensa concorrenza da parte di molte altre droghe di olio di pesce su prescrizione presenti sul mercato. Ha anche affrontato sfide legali, con Amarin ( NASDAQ: AMRN ) citare in giudizio AstraZeneca per presunte violazioni di brevetti. Inoltre, Epanova non è diventato un successo commerciale. Le vendite del farmaco non sono mai state abbastanza elevate da giustificare una menzione in nessuna delle dichiarazioni normative annuali di AstraZeneca.

AstraZeneca ha intrapreso lo studio di Forza su larga scala nella speranza di poter posizionare Epanova come farmaco in grado di ridurre il rischio cardiovascolare. Il farmacista si è iscritto , 22 pazienti a 086 siti in 10 paesi. Tuttavia, l’interruzione dello studio significa che Epanova non diventerà il grande vincitore che AstraZeneca sperava potesse essere.

Buone notizie per Amarin

Le cattive notizie per Epanova erano buone notizie per Amarin. Il farmacista ha ricevuto l’approvazione della FDA a dicembre 2019 per un’etichetta aggiornata per Vascepa che indica che riduce il rischio cardiovascolare. Gli analisti prevedono che Vascepa genererà vendite di successo con questa nuova etichetta – e ora non affronterà la concorrenza di AstraZeneca.

                                                                                                                                                                                                                 Keith Speights non ha alcuna posizione in nessuno degli stock citati. Il Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno degli stock citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione . “>                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           
Articolo originale di Fool.com