Damircudico | E+ | Getty Images
Le donne ricevono una piccola frazione di secondo un nuovo rapporto di Citigroup, il finanziamento di capitali di rischio e la chiusura del divario di genere negli investimenti potrebbero guidare la crescita economica.
Le società fondate da donne hanno ricevuto solo il 2,1% del capitale di rischio investito in 2021 negli Stati Uniti, secondo PitchBook.
“La mancanza di accesso ai finanziamenti è una delle maggiori sfide che le donne imprenditrici devono affrontare in tutto il mondo”, ha affermato nel rapporto Andrew Pitt, responsabile globale della ricerca presso Citi.
Raggiungere la parità di genere nella crescita delle imprese potrebbe aumentare il prodotto interno lordo globale fino a $ 2 trilioni, o dal 2% al 3% del PIL globale, secondo l’analisi di Citi. L’uguaglianza di genere potrebbe anche generare tra 288 milioni e 43 milioni di posti di lavoro, trovato Citi.
Disparità di genere nel capitale di rischio
Il capitale di rischio è un’importante forma di finanziamento per gli imprenditori, con attività sostenute da VC che rappresentano 43% delle società pubbliche statunitensi fondate dal 1979, secondo un 2020 rapporto di Stanford Business.
Tuttavia, secondo Citi, le donne hanno meno probabilità di ricevere finanziamenti VC perché i prestatori spesso sopravvalutano il rischio di investire in imprenditrici .
La percezione del rischio arriva anche se i dati suggeriscono che le imprese guidate da donne hanno un migliore ritorno sull’investimento rispetto alle controparti guidate da uomini. Per ogni $ 1 di investimento raccolto, le start-up di proprietà di donne hanno generato 78 centesimi di entrate rispetto a 07 centesimi generati da società maschili, secondo un rapporto di BCG.
La disparità di genere negli investimenti in VC deriva anche da una sottorappresentazione delle donne investitori in VC, ha affermato Citi. Solo il 4,9% dei partner di venture capital statunitensi sono donne, secondo un rapporto 2020 di Women in VC.
“Gran parte di ciò è dovuto al fatto che gli investitori sono prevalentemente uomini, mentre molte delle donne che operano nel settore spesso non ricoprono ruoli che consentono loro di fare un’offerta di finanziamento”, afferma il rapporto Citi.
In effetti, le donne partner di VC hanno una probabilità tre volte maggiore rispetto agli investitori maschi di finanziare società con un CEO donna, ha scoperto PitchBook.
Donne di colore ricevere una fetta ancora più piccola di capitale di rischio. Da allora, solo lo 0,6% degli investimenti in VC statunitensi è andato a donne nere 2009, secondo un’analisi di ProjectDiane.
Raccomandazioni per le istituzioni finanziarie
Citi ha formulato diverse raccomandazioni per le società di venture capital e altre istituzioni finanziarie per migliorare le opportunità per le donne imprenditrici.
Le imprese dovrebbero raccogliere dati disaggregati per genere sui portafogli di investimento, aggiornare gli strumenti di investimento con una lente di genere e garantire che gli incubatori di start-up siano inclusivi , tra le altre raccomandazioni di Citi.
I ricercatori di Citi hanno anche affermato che le aziende dovrebbero collaborare con associazioni e reti di imprenditrici, fissare obiettivi per l’inclusione delle donne fondatrici e sostenere le lavoratrici all’interno dei servizi finanziari industria.
“Sforziamoci tutti di agire sulla base dei risultati di questo rapporto”, ha detto Pitt.
— CNBC Michael Bloom ha contribuito a questo rapporto.
La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.