Entra in contatto con noi

Affari e Tecnologia

Come avviare il tuo server Minecraft per il gioco multiplayer

Pubblicato

il

Se hai giocato a Minecraft, è facile vedere quanto può essere divertente. L’esecuzione del tuo server ti consente di portare tutti i tuoi amici nello stesso gioco e puoi giocare con regole che puoi creare o infrangere. È il massimo in un gioco già avvincente!

Te l’abbiamo già mostrato Come iniziare con Minecraft, un gioco che i geek adorano. Cosa c’è di meglio del single player? Multigiocatore, ovviamente! Puoi unirti a uno dei centinaia di server su minecraftservers.net per iniziare o cercare quelli più esclusivi, ma alla fine sei vincolato dalle loro regole e discrezione. L’esecuzione del tuo server consente a te e ai tuoi amici di giocare insieme con il proprio set di regole ed è davvero facile da fare.

Di cosa hai bisogno per eseguire un server Minecraft? Un server Minecraft di base e non modificato può essere eseguito su qualsiasi PC moderno e probabilmente anche sul vecchio computer che è stato seduto nel tuo armadio a raccogliere diligentemente polvere. Se non gli chiedi troppo, puoi anche esegui un server Minecraft su un Raspberry Pi. All’a minimo vorrai:

2 gigabyte (GB) di gratis RAM Un dual-core processore che funziona a 2 GHz o superiore 10 GB di spazio di archiviazione gratuito — a disco a stato solido (SSD) è l’ideale Un moderno Installazione Java Se prevedi di eseguire un server modificato o ospitare un server che avrà numerosi giocatori, avrai bisogno di un sistema più robusto.

Advertisement

10+ GB di RAM libera Un esacore processore che può funzionare a 4 GHz o superiore 50GB di SSD spazio di archiviazione per i backup a breve termine e quanto più spazio possibile per i backup a lungo termine Un moderno Installazione Java Più giocatori aggiungi, più cresceranno le richieste di CPU, RAM e spazio di archiviazione. I requisiti di RAM tendono a crescere più velocemente con giocatori aggiuntivi: i server di grandi dimensioni possono facilmente utilizzare più di 20 GB di RAM.

Le richieste della CPU non si adattano così bene. Minecraft ha avuto un supporto limitato per multiprocessing mentre ora, ma non può ancora sfruttare tutti i core (otto o più) che trovi sulle CPU di fascia media nel 2023.

Mancia: Se stai costruendo un computer per eseguire un server Minecraft dedicato, ricorda: Velocità della CPU è più importante che avere un milione di core. Le CPU Octa-core vanno bene per Minecraft. Ottieni di più solo se prevedi di eseguire server o macchine virtuali aggiuntivi. I requisiti di archiviazione sono un po’ più difficili da prevedere, ma si basano principalmente sulle dimensioni del mondo e sulla frequenza di backup. Ci sono due grandi considerazioni qui.

Giocatori aggiuntivi (soprattutto se stai utilizzando un server modificato) aumentano le possibilità di subire un arresto anomalo o un bug che ti costringe a tornare indietro. Probabilmente vorrai backup più frequenti per tenerne conto. Più backup equivalgono a più spazio di archiviazione. Più giocatori tendono anche a generare di più il mondo: se tutti corressero in direzioni separate per un’ora, il mondo da solo (esclusi i dati dei giocatori) potrebbe facilmente essere di pochi gigabyte. Se crei un backup una volta all’ora mentre i giocatori sono attivi, potresti facilmente accumulare qualche centinaio di gigabyte al mese solo con i backup. È importante tenere d’occhio i backup e le loro dimensioni collettive. Non aver paura di eliminare i backup più vecchi che hai in giro. Le probabilità sono che nessuno li mancherà.

Advertisement

IMPARENTATO: Di quanta RAM ha bisogno il tuo PC?

Ottieni il download del server Minecraft Dirigetevi verso il Pagina di download di Minecraft e vai alla sezione “Software server”. Questo tutorial si concentra sulla Java Edition, quindi fai clic su “Java Edition Server”.

Nella pagina successiva, esamina il testo finché non trovi la riga che collega direttamente il file JAR di Minecraft Server. Fai clic sul collegamento “minecraft_server.1.19.3.jar” e attendi il completamento del download.

Nota: Al momento in cui scrivo, l’attuale versione del gioco è la 1.19.3, ma potrebbe essere diversa a seconda di quando lo leggi. Se hai bisogno di una versione precedente del server Minecraft, visita MCVersion.net.

Advertisement

Crea una cartella di Minecraft Server in un posto comodo, come il tuo desktop, quindi sposta “server.jar” in quella cartella.

Ora è tutto pronto per lanciare il server per la prima volta! Fai clic sulla barra degli indirizzi in alto, cancella cosa c’è, digita “powershell”, quindi premi il tasto Invio.

Mancia: Perché l’abbiamo fatto? Puoi aprire alcuni programmi, come Prompt dei comandi o PowerShelldigitando il loro nome in Esplora filebarra degli indirizzi di . La parte comoda è che anche il prompt dei comandi e PowerShell si aprono con la loro directory impostata sulla cartella in cui ti trovavi quando hai eseguito il comando. Questo è fondamentale per questo prossimo passo. Ora, copia e incolla (o scrivi) il seguente comando nella finestra di PowerShell, quindi premi Invio:

java -Xmx2G -Xms2G -jar server.jar Se vuoi dedicare più (o meno) RAM al tuo server, cambia il 2G in qualcos’altro, come il 4G. Il primo numero è la quantità massima di RAM che può utilizzare (in gigabyte), e il secondo numero è il minimo. Dal momento che tutto è dentro Giava, dovresti avere almeno qualche giga di RAM da dedicare a Minecraft. Qualunque sia la quantità di RAM che scegli, mantenere i due numeri uguali. Le cose possono diventare indisciplinate con un discreto numero di persone che giocano, specialmente quando inizi a fare cose folli come far saltare in aria enormi caverne con enormi quantità di tritolo.

Advertisement

IMPARENTATO: Come aprire i file JAR su Windows 10 e 11

Vedrai apparire un enorme muro di testo mentre il JAR del server recupera i file e li decomprime nella finestra di PowerShell. E poi, smetterà di funzionare e ti offrirà un avviso.

Non preoccuparti, è del tutto normale. È necessario firmare il contratto di licenza con l’utente finale (EULA) prima di poter avviare il server. Le ultime righe nella finestra di PowerShell lo spiegano.

Inoltre, il server non ha trovato i file di configurazione di cui ha bisogno, quindi li ha creati. Quando apri la cartella del server Minecraft, troverai diversi nuovi file e cartelle.

Advertisement

Apri eula.txt in qualsiasi file editor di testo normale, come Blocco note. Cambia la terza riga, eula=false a eula=truequindi salva e chiudi il documento.

Il tuo server è ora pronto per essere avviato con tutte le impostazioni predefinite. Tuttavia, se prima desideri personalizzare un po’ il tuo server, leggi attentamente la sezione successiva prima di eseguire nuovamente il server. Altrimenti, puoi semplicemente eseguire nuovamente il comando Java che ti abbiamo dato in precedenza.

IMPARENTATO: Come aprire i file JAR su Windows 10 e 11

Modifica le proprietà del tuo server Minecraft Apri il file server.properties in Blocco note. Vedrai qualcosa di simile a questo:

Advertisement

Ci sono un sacco di cose che puoi personalizzare, ma ecco alcune opzioni importanti:

level-name: questo è il nome del tuo mondo Minecraft. Se cambi questo nome, il server cercherà una cartella con un nome corrispondente e, se non ne trova nessuna, genererà un nuovo livello con questo nome. spawn-monsters: se impostato su false, i mostri come zombi, scheletri e piante rampicanti non verranno generati. Spesso disattivato per i server “operativi” o “creativi”, in cui tutti costruiscono e la sopravvivenza non è al centro del gioco. spawn-animals: se impostato su false, animali come lupi, mucche, pecore e galline non verranno generati. pvp: se impostato su false, i giocatori non saranno in grado di farsi del male a vicenda, sebbene tu possa comunque infliggere danni spingendo gli altri giocatori giù dalle sporgenze. white-list: se impostato su true, il server consentirà solo ai nomi utente nel file “white-list.txt” di connettersi e giocare correttamente. Per una descrizione completa di tutte le opzioni, controlla il Pagina di Minecraft Wiki su server.properties. Una volta che hai finito di cambiare le cose in quello che vuoi, salva il file.

Poiché è il tuo server, assicurati di aggiungere il tuo nome utente Minecraft nel file “ops.json” con Blocco note. In questo modo, sarai un “operatore” con pieni diritti di amministratore. Puoi generare qualsiasi oggetto desideri, bandire i giocatori, rendere operativi altri giocatori e modificare il tempo di gioco.

Quando sei pronto, riavvia il server. Apparirà una nuova finestra che mostra i giocatori connessi, la chat del server e l’utilizzo della memoria del server.

Advertisement

Tipo stop nella finestra di Minecraft Server o nella finestra di PowerShell per salvare ed uscire dal server.

Nota: Aggiungere nogui alla fine del comando Java se vuoi impedire la visualizzazione della finestra di Minecraft Server. Sarà quindi: java -Xmx2G -Xms2G -jar server.jar nogui Invece. IMPARENTATO: Perché hai bisogno di un editor di testo normale

Giocare su un server Minecraft Dopo aver avviato Minecraft, fai clic su “Multiplayer” per connetterti a un server multiplayer.

Hai due scelte. Puoi unirti direttamente a un server inserendo il file URL o indirizzo IPoppure puoi aggiungere un server al tuo elenco. Se prevedi di giocare regolarmente su un server, utilizza la funzione “Aggiungi server”: ti farà risparmiare tempo.

Advertisement

Innanzitutto, assegna al server un soprannome che sarai in grado di ricordare facilmente. Se stai giocando sullo stesso computer del tuo server, puoi semplicemente digitare “localhost” (senza le virgolette). Altrimenti, inserisci l’indirizzo IP del tuo server e fai clic su “Fine”.

Seleziona il server che hai appena aggiunto dall’elenco e fai clic su “Unisciti al server”.

Nota: Potrebbe essere necessario premere “Aggiorna” per visualizzarlo nell’elenco.

Premi T per visualizzare la console della chat.

Advertisement

Vedrai tutti i messaggi pubblici degli utenti, i messaggi di sistema e i comandi che hai eseguito. Notare la stretta barra di testo grigia che appare lungo la parte inferiore dello schermo. Digitando qualcosa e premendo Invio invierai un messaggio a tutti gli altri giocatori in una chat di gruppo. Puoi eseguire i comandi anche qui e iniziano sempre con una barra (/).

Come operazione, dovresti essere in grado di digitare “/list” e premere Invio per elencare tutti i giocatori connessi. Puoi anche dare oggetti a qualsiasi giocatore (incluso te stesso), bandire e perdonare utenti specifici e modificare l’ora del sistema. Se non sei sicuro dei requisiti di un comando specifico, puoi digitare “/help” per ottenere maggiori informazioni. Per l’elenco completo dei comandi del server, controlla il file Pagina dei comandi del server di Minecraft Wiki.

Come eseguire il port forwarding di Minecraft Qualsiasi server che esegui sul tuo PC locale sarà disponibile per altri computer sul tuo rete locale. Tuttavia, non sarà accessibile ai giocatori da Internet. Per questo, dovrai fare qualcosa Port forwarding.

La prima cosa che dovresti fare è assegnare un indirizzo IP statico al tuo PC, o al PC che ospita il server Minecraft. Quando inoltri una porta sul tuo router, la regola viene applicata a un dispositivo specifico sulla tua rete locale, tuttavia, a volte, l’indirizzo IP assegnato al tuo dispositivo può cambiare. Se ciò accade, la regola di port forwarding che hai creato cesserà di essere applicata e improvvisamente scoprirai che non è possibile accedere al tuo server da Internet. Faresti meglio a prevenire questo problema prima che accada perché alla fine lo farà.

Advertisement

IMPARENTATO: Come configurare il DHCP statico in modo che l’indirizzo IP del tuo computer non cambi

Il modo più semplice per evitare che ciò accada è assegnare un indirizzo IP statico al PC utilizzare per ospitare il server Minecraft. Puoi assegnare un indirizzo IP statico dall’interno di Windowso puoi impostare un indirizzo IP statico tramite il router. In questo caso, è meglio assegna l’IP statico usando il tuo routerpoiché dovrai comunque accedere al tuo router per eseguire il port forwarding.

Mancia: Puoi accedere maggior parte router inserendo “192.168.0.1” o “10.0.0.1” nella barra degli indirizzi di un browser. Se nessuno di questi funziona, apri PowerShell, quindi esegui “ipconfig” e annota l’indirizzo “Default Gateway”. Quello è tuo indirizzo IP del router. IMPARENTATO: Come trovare l’indirizzo IP del tuo router su qualsiasi computer, smartphone o tablet

Dopo aver assegnato al computer host un indirizzo IP statico, tutto ciò che devi fare è creare il file regola del port forwarding si. Sfortunatamente, il modo in cui ciò viene fatto varia notevolmente tra i router. Ad esempio, i gateway XFi di Comcast richiedono l’utilizzo del file App Xfinity per inoltrare i porti. Nella maggior parte degli altri casi, puoi accedere alle impostazioni del tuo router digitando il indirizzo IP del router nella barra degli indirizzi di un browser. Comunque tu lo faccia, la tua regola firewall deve soddisfare due requisiti di base:

Advertisement

Applicare al computer host Inoltra la porta 25565 su TCP e UDP Ecco un esempio di ciò che a porto avanti per Minecraft potrebbe essere simile a:

Puoi modificare la porta utilizzata da Minecraft nel file server.properties di cui abbiamo parlato in precedenza. In genere non è necessario farlo a meno che tu non stia ospitando più server Minecraft su un dispositivo o qualcos’altro stia utilizzando la porta 25565.

IMPARENTATO: Come inoltrare le porte sul tuo router

Ora vai e dì a tutti i tuoi amici di unirsi! Non c’è niente che batte la costruzione di enormi strutture, l’esplorazione del vasto paesaggio e l’estrazione mineraria nelle montagne, tranne farlo con i tuoi migliori amici.

Advertisement
Advertisement

Trending