Non contare manualmente i file se non è necessario.
Hannah Stryker / Appassionato di istruzioni
Link veloci
- Confronta cartelle da proprietà
- Confronta le cartelle utilizzando il prompt dei comandi
- Confronta cartelle con WinMerge
Punti chiave
- Un modo per confrontare le cartelle è fare clic con il pulsante destro del mouse sulle cartelle una alla volta e scegliere “Proprietà” per ciascuno. Quindi confrontare la finestra Proprietà di ciascuna cartella.
- Il comando robocopy è uno strumento da riga di comando che può essere utilizzato per visualizzare le differenze tra le cartelle.
- Usa WinMerge per confrontare il contenuto e i dettagli delle cartelle se desideri uno strumento grafico.
Vuoi confrontare il numero di file o cartelle o semplicemente visualizzare la differenza tra due cartelle? Se è così, hai due metodi grafici e uno da riga di comando per farlo. Ti mostreremo come eseguire l’attività di confronto delle cartelle sul tuo PC Windows 11 o Windows 10.
Confronta cartelle da proprietà
Per confrontare il numero di file, sottocartelle, dimensione e data di creazione di due cartelle, utilizzare l’opzione Proprietà in Esplora file di Windows. Ciò ti consente di dare una rapida occhiata agli attributi principali di una cartella.
Iniziare, avviare Esplora file utilizzando Windows+E. Trova la prima cartella, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Proprietà.”
Conserva la prima cartella “Proprietà” finestra aperta. Quindi, trova la seconda cartella, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Proprietà.”
Ora hai il “Proprietà” finestra aperta per entrambe le cartelle. Avvicina queste finestre trascinandolie puoi vedere le differenze nei contenuti di queste cartelle. Ad esempio, puoi vedere quanti file hanno entrambe le cartelle, quali sono le dimensioni di queste cartelle e così via.
Questo ti dà una panoramica generale delle differenze tra le tue cartelle.
Confronta le cartelle utilizzando il prompt dei comandi
Se preferisci i metodi da riga di comando rispetto a quelli grafici, utilizza il comando robocopy nel prompt dei comandi per vedere le differenze tra le due cartelle. Questo comando è in realtà per copiare file da una cartella all’altrama puoi fare in modo che mostri le differenze tra due cartelle specificate e non copi alcun file.
Per utilizzare RoboCopy, apri prima il menu Start, cerca Prompt dei comandie avviarlo.
Nel prompt dei comandi, digitare il comando seguente. Sostituire “Cartella1” con il percorso della prima cartella e “Cartella2” con il percorso della seconda cartella. Assicurarsi che entrambi i percorsi delle cartelle siano racchiusi tra virgolette doppie.
Per copiare il percorso completo di una cartella insieme alle virgolette doppie attorno al percorso, tieni premuto il tasto Maiusc sulla tastiera, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella e scegli “Copia come percorso.”
robocopy “Folder1” “Folder2” /L /NJH /NJS /NP /NS Vedrai le differenze tra le tue cartelle.
Se sei curioso di sapere cosa fa il comando robocopy, ecco una spiegazione di ogni flag che abbiamo usato con il comando:
- l: indica al comando di non copiare i file ma di mostrare il registro dei file nella cartella specificata.
- NJH: questo flag esclude dalla considerazione giunzioni, collegamenti reali e punti di analisi. In questo modo, il comando si concentra sui file normali nelle cartelle specificate.
- NJS: questo flag esclude i collegamenti simbolici dal processo.
- NP: questo flag esclude i timestamp delle cartelle.
- NS: questo flag esclude le informazioni sulla sicurezza dei file.
Confronta cartelle con WinMerge
Se desideri maggiori dettagli sulle differenze nelle tue cartelle, Windows non dispone di uno strumento integrato per aiutarti in questo. Tuttavia, puoi utilizzare un’app gratuita di terze parti chiamata WinMerge per confrontare più cartelle.
Per usarlo, avvia un browser web sul tuo PC, vai su WinMerge sito, quindi scaricare e installare l’app. Assicurati di scaricare il file eseguibile dell’app e non la versione ZIP.
Apri l’app WinMerge, quindi seleziona File > Apri nella barra dei menu o premi Ctrl+O.
Per il “Primo file o cartella” campo, seleziona “Navigare” e scegli la prima cartella da confrontare.
Per il “2° file o cartella” campo, fare clic su “Navigare” pulsante e scegli la seconda cartella da confrontare.
In entrambi i campi, abilitare il “Sola lettura” opzione. Clicca il “Cartella: Filtra” campo e tipo *.* se non è già lì. Ciò garantisce che l’app confronti tutti i file in entrambe le cartelle specificate. Quindi, in basso, fai clic “Confrontare.”
Nella schermata seguente, vedrai il confronto delle cartelle specificate. Vedrai informazioni come file identici in entrambe le cartelle, file mancanti in una cartella e così via.
Ed è così che sai cosa ha una cartella che un’altra no. Questo può essere davvero utile se stai cercando di confrontare rapidamente diverse versioni della stessa cartella, come faresti quando creare un backup.