WhatsApp è un popolare servizio di messaggistica di proprietà di Facebook. Sebbene sia crittografato end-to-end per proteggerti dallo spionaggio, le condivisioni di WhatsApp leggono le conferme per impostazione predefinita, così le persone possono vedere se hai letto il loro messaggio, oltre a condividere l’ultima volta che sei stato online.
Se sei preoccupato per la tua privacy o vuoi semplicemente poter rispondere ai messaggi quando vuoi senza offendere le persone, dovresti disattivare entrambe queste funzionalità.
Disattiva le conferme di lettura su WhatsApp
Utilizziamo Android, ma il processo è sostanzialmente lo stesso su iOS
Apri WhatsApp e tocca l’icona del menu a tre punti nell’angolo in alto a destra, quindi seleziona “Impostazioni”.
Tocca l’opzione “Privacy” nell’elenco.
Per impedire alle persone di sapere che hai letto il loro messaggio, tocca l’interruttore Conferme di lettura per disattivarlo. Ciò significa che non sarai nemmeno in grado di vedere se hanno letto o meno il tuo.
Disabilita l’ultima ora online su WhatsApp
Per impedire a WhatsApp di mostrare il tuo ultimo tempo online, apri Impostazioni > Privacy come abbiamo fatto nell’ultimo passaggio, quindi tocca “Ultimo accesso e online”.
Seleziona “Nessuno” dalle opzioni elencate. Inoltre, non sarai in grado di vedere l’ultimo tempo online di altre persone se l’hai disattivato.
WhatsApp è un’ottima app di messaggistica e, sebbene sia sicura, per impostazione predefinita condivide con i propri contatti più informazioni di quante molte persone vorrebbero. Personalmente lascio spente le conferme di lettura e l’ultima volta che sono stato online; Ti consiglio di farlo anche tu.