Jason Montoya / How-To Geek Chiunque su WhatsApp regali denaro, ti fa pressioni per inviare denaro, ti chiede un codice di verifica via SMS o ti offre opportunità di lavoro è probabilmente una truffa. Evita di toccare i collegamenti, mantieni le informazioni riservate per te stesso, sii scettico nei confronti degli amici che affermano di aver cambiato il loro numero e non rispondere alle chiamate perse da numeri sconosciuti.
Da falso supporto tecnico A Mercato Facebook, i truffatori stanno cercando di ingannare gli utenti ignari ovunque. E WhatsApp Messenger non è rimasto indenne. Quindi ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a identificare un truffatore e alcune truffe comuni su WhatsApp.
Perché ci sono così tante truffe su WhatsApp? WhatsApp è la più grande app di messaggistica al mondo, molto più avanti di WeChat, Facebook Messenger e Telegramma. È usato da oltre due miliardi di persone a livello globale e un’ampia selezione di questa base di utenti non è esperta di dispositivi mobili, social media e Internet in generale. Sfortunatamente, questi ignari utenti sono bersagli succosi per i truffatori. Quindi, in sostanza, la popolarità dell’app di messaggistica l’ha resa un obiettivo, simile a come Windows è un obiettivo più grande per gli attori malintenzionati rispetto a macOS.
Come identificare una truffa WhatsApp La maggior parte delle truffe di WhatsApp ha tratti distintivi comuni che possono aiutarti a identificarli e mantenerti al sicuro.
Messaggi provenienti da numeri sconosciuti A meno che un truffatore non abbia violato WhatsApp del tuo familiare o amico, i truffatori ti contatteranno da un numero sconosciuto. Molti di questi numeri sono spesso internazionali.
Chiedere un’azione urgente Ai truffatori piace allarmare le loro vittime. In uno stato di panico, le vittime non riescono a pensare con chiarezza ed è più probabile che commettano errori. I truffatori spesso affermano che il tuo account potrebbe essere bloccato se non esegui una determinata attività o potresti dover affrontare un’azione legale.
L’epidemia di WhatsApp esegue truffe. @ICICIBank @MumbaiPolice notare che pic.twitter.com/wokSP0Vxvh
— Karen Rebelo (@Karen_Rebelo) 8 maggio 2023
Errori grammaticali o ortografici Se hai ricevuto un messaggio da un numero casuale che afferma di essere un’azienda o un’agenzia governativa e include errori grammaticali o di ortografia, è molto probabile che si tratti di una truffa. Le aziende legittime in genere non commettono tali errori poiché tutte le loro comunicazioni con i clienti vengono controllate e ricontrollate.
Tuttavia, vale la pena sottolineare che l’aumento di Chatbot IA Piace ChatGPT ha reso facile per chiunque generare messaggi con un inglese perfetto. Possono anche imitare gli stili di scrittura di persone specifiche E assumere personaggi uniciquindi non fidarti di qualcuno solo perché sembra avere buone capacità grammaticali.
Messaggi che offrono premi e omaggi Tutti adorano i regali, quindi non è una sorpresa che i truffatori utilizzino denaro gratuito e tecnologia costosa per cercare di attirarti. Non vincerai mai un premio a caso e nessun principe o principessa nigeriana ti darà i propri soldi in custodia. Pertanto, considera qualsiasi manna imprevista o omaggio che non hai partecipato a una truffa.
IMPARENTATO: WhatsApp non funziona? 9 Suggerimenti per la risoluzione dei problemi
Truffe comuni su WhatsApp I truffatori di WhatsApp usano di tutto, dall’ingegneria sociale ai collegamenti dannosi per frodare le loro vittime. Mentre il loro modus operandi si evolve continuamente, ecco alcune delle truffe più comuni che incontrerai sull’app.
Impersonare un membro della famiglia Le truffe di impersonificazione sono una delle truffe più comuni su WhatsApp. Il truffatore finge di essere un familiare o un amico in queste truffe e affermazioni hanno cambiato il loro numero originale. La conversazione alla fine li porta a chiedere soldi poiché il loro conto bancario, la carta di credito e altre modalità non funzionano. I truffatori si rifiuteranno di accettare una chiamata e inventeranno qualche scusa. Questi truffatori cercheranno di affrettarti a inviare loro denaro a causa di un’urgenza inventata.
Voglio mettere in guardia su una truffa WhatsApp molto credibile di cui mia madre è stata vittima durante il wknd. Qualcuno ha finto di essere me su un numero diverso. “Io” le ho chiesto di pagare un conto per me, ironia della sorte il giorno in cui stavo ritirando un nuovo telefono, quindi per lei tutto aveva un senso. Mamma in verde 👇🏼 pic.twitter.com/QCm4S2daaB
— Keith Downie (@SkySports_Keith) 1 agosto 2022
Completa un sondaggio e ricevi un regalo gratuito È comune per le aziende inviare sondaggi ai propri clienti per ottenere il loro feedback. Ma i truffatori usano questo comportamento per ingannare gli utenti di WhatsApp inviando loro sondaggi e affermando di poter vincere premi completando un sondaggio. Dopo aver completato il sondaggio, vengono reindirizzati a una pagina Web e gli viene chiesto di condividere informazioni personali sensibili, come dettagli del conto bancario, indirizzo e altro, per ottenere la ricompensa. A volte, agli utenti viene anche chiesto di inviare del denaro, come spese di spedizione o altri addebiti, per richiedere il loro premio.
Trucco del messaggio di verifica Le truffe sui messaggi di verifica hanno lo scopo di ottenere l’accesso al tuo account WhatsApp. Ogni volta che accedi al tuo account da un nuovo dispositivo, WhatsApp invia un codice numerico al tuo numero di telefono per verificare che sei davvero tu a provare a cambiare dispositivo. Ma i truffatori cercano di ingannarti fingendo di aver ricevuto il codice di verifica destinato a qualcun altro e chiedendoti di condividere il codice. Se condividi il codice, avranno accesso immediato al tuo account WhatsApp e verrai disconnesso. Successivamente, possono cambiare il numero di telefono, lasciandoti completamente bloccato.
TUTTI SI PREGA DI PRENDERE NOTA.
Questa è una truffa, non inviare in nessun caso il tuo codice di verifica. Ciò consentirà loro di assumere il controllo del tuo account WhatsApp. È successo ai miei amici poche ore.
p/s: usa @telegramma invece 💙 pic.twitter.com/u9zHG6lw7x
— akif (@mudkif) 17 maggio 2021
Queste truffe possono diventare piuttosto pericolose in quanto l’attore malintenzionato può quindi utilizzare il tuo account WhatsApp, piuttosto che un numero casuale, per raggiungere i tuoi contatti e chiedere loro di inviare denaro, fare cose e altro.
Attivazione di nuove funzionalità in WhatsApp Un altro tipo di frode che potresti incontrare riguarda i truffatori che cercano di attirarti con funzionalità uniche che possono essere attivate facendo clic su un collegamento. Non sorprende che questi collegamenti siano dannosi e, invece di ottenere nuove funzionalità, potresti finire per inviare spam all’intero elenco di contatti o perdere completamente il tuo account WhatsApp.
Offerte di lavoro e opportunità di investimento Questo è insolito. In questo schema fraudolento, i truffatori lasciano chiamate rapide perse da numeri internazionali casuali sugli account WhatsApp di utenti ignari. Pensando che possa essere una chiamata importante, le persone richiamano i numeri e viene offerta la possibilità di guadagnare denaro mettendo mi piace ai profili dei social media. I truffatori pagano anche piccole somme per un paio di attività iniziali. Ma una volta che la vittima inizia a fidarsi del truffatore, viene indotta a investire maggiori somme di denaro per gli alti rendimenti promessi. Una volta che i truffatori ottengono l’investimento da una vittima, scompaiono.
IMPARENTATO: 6 truffe di LinkedIn a cui prestare attenzione
Come evitare i truffatori su Whatsapp Ormai hai una buona idea di cosa aspettarti dai truffatori su WhatsApp. Certo, essere vigili aiuta sempre, ma ecco qualche consiglio in più evitando i truffatori sul servizio di messaggistica.
Fai attenzione ai messaggi che chiedono denaro È saggio mettere in discussione improvvise richieste di denaro su WhatsApp, soprattutto da numeri sconosciuti che si spacciano per familiari o amici. Puoi confermare la loro richiesta tramite un’altra modalità di comunicazione o parlare con loro tramite le funzionalità di chiamata vocale o video di WhatsApp. Questo ti aiuterà a assicurarti di trasferire denaro a qualcuno che conosci piuttosto che a un truffatore.
Non fare clic su collegamenti sconosciuti È una questione di buona igiene informatica evitare di fare clic su link sospetti o sconosciuti. Questi collegamenti possono aiutare i truffatori a installare malware sul tuo dispositivo. Inoltre, se si tratta di un collegamento legittimo, puoi trovarlo Google o un altro motore di ricerca.
IMPARENTATO: Come individuare un sito Web fraudolento
Non farti prendere dal panico o sentirti sotto pressione Come accennato in precedenza, ai truffatori piace creare urgenza per ingannare le persone ignare. Ma non farti prendere dal panico e non farti mettere sotto pressione da qualcuno che non riesci nemmeno a vedere a fare qualcosa di cui potresti pentirti in seguito. Invece, pensa alla situazione e poi agisci. Puoi anche cercarlo online; se si tratta di una truffa, ci sono buone probabilità che altre persone ne parlino. Oppure puoi contattare qualcuno nella tua cerchia di amici o familiari che è meglio informato di te.
Usa l’autenticazione a due fattori Autenticazione a due fattori è un ottimo modo per dissuadere gli hacker dal prendere il controllo del tuo WhatsApp o di qualsiasi altro account. Ovviamente, non è infallibile, ma fa molto per proteggere il tuo account. Abbiamo una guida ingegnosa per aiutarti impostare l’autenticazione a due fattori su WhatsApp.
Evita schemi troppo belli per essere veri Gli schemi troppo belli per essere veri o per arricchirsi rapidamente sono i modi più veloci per perdere i tuoi sudati guadagni. Evita chiunque ti proponga un tale schema su WhatsApp o la vita, in generale, probabilmente sta cercando di frodarti. Tuttavia, se lo schema sembra ancora allettante, cerca, parla con le persone intorno a te e poi prendi una decisione informata.
Non restituire le chiamate perse da numeri sconosciuti Le chiamate casuali perse da numeri internazionali sono un modo sempre più comune per i truffatori di convincere persone ignare a chiamarli. Se ricevi una chiamata persa di questo tipo, è meglio ignorarla. Se qualcuno che conosci sta cercando di chiamarti, riproverà e non lascerà una chiamata persa, come chiamando su WhatsApp è libero.
Non condividere informazioni sensibili su WhatsApp Condividere informazioni personali e sensibili con persone sconosciute su WhatsApp in genere non è una buona idea. Se qualcuno di un’azienda o di un governo desidera le tue informazioni, contattalo separatamente tramite i canali ufficiali, conferma la richiesta e poi condividi le informazioni personalmente presso il suo ufficio o filiale o al suo indirizzo e-mail di comunicazione ufficiale.
Segnala e blocca i truffatori Se hai identificato un truffatore su WhatsApp, bloccalo e segnalalo al servizio per assicurarti che non sia in grado di ingannare altri clienti. Per segnalare o bloccare il numero di un truffatore, vai alla scheda “Chiamate” di WhatsApp. Quindi vai al numero e tocca l’icona con la “i” accanto. WhatsApp aprirà la pagina delle informazioni di contatto per quel numero e potrai scorrere verso il basso per trovare le opzioni “Blocca” e “Segnala”. Dovrai stare attento qui, poiché qualsiasi tocco al di fuori dell’icona “i” comporrà immediatamente quel numero.
IMPARENTATO: Attenzione a queste 7 truffe di Facebook