Se non desideri mantenere un dispositivo Bluetooth accoppiato, è facile rimuoverlo utilizzando Impostazioni, Gestione dispositivi e Prompt dei comandi. Ti mostreremo come utilizzare tutti questi metodi sul tuo PC Windows 11 o Windows 10.
Rimuovi i dispositivi Bluetooth utilizzando l’app Impostazioni
Un modo rapido per rimuovere i dispositivi Bluetooth associati è utilizzare l’app Impostazioni di Windows, anche se è leggermente diversa in Windows 10 e Windows 11.
Se sul tuo dispositivo sono installati determinati driver, le Impostazioni non li rimuoveranno. In questo caso, utilizzare il metodo Gestione dispositivi riportato di seguito. Se non sei sicuro del metodo da utilizzare, attieniti a questo.
Su Windows 11
Avvia l’app Impostazioni premendo Windows+i. Nella barra laterale di sinistra, seleziona “Bluetooth e dispositivi.” Nel riquadro di destra, scegli “Dispositivi.”
Individua il dispositivo che desideri rimuovere nella pagina Dispositivi, quindi fai clic sui tre punti accanto ad esso e scegli “Rimuovi dispositivo.”
Sotto il nome del tuo dispositivo vedrai a “Rimozione del dispositivo” Messaggio. Questo messaggio scomparirà una volta che Windows avrà eliminato il dispositivo.
Su Windows 10
Apri Impostazioni premendo Windows+i. Selezionare “Dispositivi” nelle Impostazioni.
Dalla barra laterale di sinistra, scegli “Bluetooth e altri dispositivi.”
Nel riquadro di destra, trova e fai clic sul dispositivo da rimuovere. Quindi, scegli “Rimuovi dispositivo.”
Nel prompt aperto, seleziona “SÌ.”
Rimuovi i dispositivi Bluetooth con Gestione dispositivi
Se non riesci a rimuovere un dispositivo dalle Impostazioni o desideri rimuovere il dispositivo ed eliminare i driver associati, utilizza questo metodo.
Apri l’utilità Gestione dispositivi facendo clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start e selezionando “Gestore dispositivi.”
Nella finestra dell’utilità, espandere “Bluetooth.” Trova il dispositivo da rimuovere, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Disinstalla dispositivo.”
Nel prompt aperto, scegli “Disinstallare.”
Riavvia Windows 11 O Windows 10 computer.
Rimuovere i dispositivi Bluetooth utilizzando il prompt dei comandi
Se preferisci utilizzare i metodi da riga di comando rispetto a quelli grafici, puoi utilizzare un comando nel prompt dei comandi (o PowerShell) per rimuovere i dispositivi Bluetooth accoppiati dal tuo PC. Questo metodo ottiene lo stesso risultato dei metodi grafici sopra.
Per utilizzare questo metodo, dovrai prima trovare il percorso dell’istanza del tuo dispositivo. Il comando che elimina i dispositivi richiede questo percorso per identificare il tuo dispositivo. Per trovarlo, apri Gestione dispositivi premendo Windows+X e scegliendo “Gestore dispositivi.”
Espandere “Bluetooth,” fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo che si desidera eliminare e selezionare “Proprietà.”
Nella finestra Proprietà, apri il file “Dettagli” scheda. Clicca il “Proprietà” menu a discesa e selezionare “Percorso dell’istanza del dispositivo.” Questa è la seconda opzione nel menu.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sul testo visualizzato nel file “Valore” campo e selezionare “Copia.”
Chiudi Gestione dispositivi. Apri il menu Start, cerca “Prompt dei comandi”e selezionare “Esegui come amministratore.”
Nella richiesta Controllo account utente (UAC), selezionare “SÌ.”
Nella finestra del prompt dei comandi, digitare il comando seguente, sostituendo “ID DEL DISPOSITIVO” con il valore che hai copiato. Racchiudere il valore incollato tra virgolette doppie.
Quindi, premere Invio.
Assicurati di inserire il percorso corretto dell’istanza del dispositivo nel comando, altrimenti finirai per rimuovere accidentalmente un dispositivo che non desideri eliminare.
pnputil /remove-device “DEVICE_ID” Il prompt dei comandi rimuoverà il dispositivo Bluetooth specificato e visualizzerà un messaggio. Se il tuo dispositivo non viene rimosso, assicurati che il percorso dell’istanza del dispositivo immesso sia corretto.
Con i molteplici metodi a tua disposizione, rimuovere i dispositivi Bluetooth associati, anche quelli più ostinati, è facile sul tuo PC Windows. Puoi utilizzare il metodo che ritieni conveniente da usare. E in futuro, se desideri utilizzare nuovamente un dispositivo con il tuo PC, è sufficiente associarlo come faresti con qualsiasi dispositivo con la tua macchina.