giovedì 06 maggio 2021

Come salvare gli articoli per dopo utilizzando l'elenco di lettura di Safari

Khamosh Pathak Se usi Safari come browser predefinito sul tuo iPhone, iPad o Mac, non hai bisogno di un servizio di lettura successiva di terze parti come Pocket. Puoi utilizzare la funzione Elenco di lettura incorporata di Safari per salvare articoli da leggere in un secondo momento in un ambiente privo di distrazioni.

Come utilizzare l’Elenco di lettura in Safari per iPhone e iPad La funzione Elenco di lettura di Safari sincronizza tutti gli articoli salvati su tutti i tuoi dispositivi , così puoi salvare un articolo sul tuo Mac e leggerlo sul tuo iPhone o iPad a tuo piacimento.

Puoi salvare sia articoli aperti che collegamenti all’Elenco di letture. Per iniziare, apri l’app Safari sul tuo iPhone o iPad e apri la pagina che desideri salvare per dopo.

Quindi, tocca il pulsante Condividi dalla barra degli strumenti.

Scegliere l’opzione “Aggiungi a elenco di lettura”. Questo metodo funziona anche nelle app che utilizzano il browser in-app di Safari.

Per aggiungere rapidamente la pagina corrente all’Elenco di lettura, è sufficiente tocca e tieni premuto il pulsante Segnalibri e scegli il pulsante “Aggiungi a Elenco di lettura” dal popup.

È anche possibile premere e tenere premuto un collegamento e scegliere l’opzione “Aggiungi a Elenco di lettura” per aggiungere rapidamente qualsiasi collegamento all’Elenco di lettura senza doverlo aprire prima.

Troverai tutti gli articoli del tuo Elenco di lettura in una scheda separata nella sezione Segnalibri. Per arrivarci, tocca l’icona Segnalibri dalla barra degli strumenti.

Passa alla scheda Elenco di lettura (quella che assomiglia un’icona Occhiali). Sul tuo iPad, questo verrà visualizzato nella barra laterale.

Qui vedrai tutte le tue pagine o articoli salvati. Basta toccare una pagina per aprirla in Reader View. Qui puoi personalizzare il carattere, la dimensione del carattere e il colore di sfondo.

RELAZIONATO: Come utilizzare e modificare la modalità Reader in Safari

Una volta che hai finito di leggere un articolo salvato, puoi andare in fondo alla pagina e scorrere verso l’alto per caricare il successivo articolo.

Per eliminare una singola pagina dall’Elenco di lettura, scorrere a sinistra sulla pagina titolo e tocca il pulsante “Elimina”.

Se si desidera eliminare più pagine insieme, tocca il pulsante “Modifica” nella parte inferiore della pagina.

Quindi seleziona le pagine che desideri eliminare e tocca t il pulsante “Elimina”.

Come utilizzare l’elenco di lettura in Safari per Mac Sebbene il processo di utilizzo dell’elenco di lettura sia diverso per Safari su Mac, troverai il stessa funzionalità impostata qui.

Sul tuo Mac, apri l’app Safari per iniziare. Quindi apri la pagina che desideri salvare per dopo. Qui, vai alla barra degli URL e tocca il piccolo pulsante “+” per aggiungere la pagina all’elenco di lettura.

In alternativa, puoi fare clic sul pulsante Condividi dalla barra degli strumenti prima di fare clic sul pulsante “Aggiungi all’elenco di lettura” per salvare l’articolo.

È inoltre possibile aggiungere qualsiasi collegamento a Elenco di lettura. È sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse sul collegamento e scegliere l’opzione “Aggiungi collegamento all’elenco di lettura”.

In Safari per Mac, troverai la funzione Elenco di lettura nella barra laterale. Innanzitutto, fai clic sul pulsante Barra laterale dalla barra degli strumenti in alto.

Qui, vai alla scheda Elenco di lettura.

Ora vedrai un elenco di tutti gli articoli salvati. Fare clic su un articolo per aprirlo in Reader View. Da qui, puoi modificare la dimensione del testo dell’articolo, il carattere e il tema di sfondo.

Per rimuovere una pagina dall’elenco, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere l’opzione “Rimuovi elemento”.

Se stai usando Safari 14. 0 e versioni successive, puoi accedere all’Elenco di lettura anche dalla nuova pagina iniziale personalizzabile.

RELAZIONATO: Come personalizzare la pagina iniziale di Safari su Mac

Come per utilizzare l’elenco di lettura offline su iPhone, iPad e Mac Per impostazione predefinita, la funzione Elenco di lettura non viene scaricata il articoli per l’utilizzo offline. Se desideri leggere articoli durante il tuo tragitto giornaliero, questo potrebbe essere un problema. Fortunatamente, esiste un’impostazione che abilita la funzione offline per Elenco di lettura.

Sul tuo iPhone o iPad, apri le “Impostazioni” app.

Vai al Sezione “Safari”.

Quindi, dalla sezione “Elenco di lettura”, attiva l’opzione “Salva automaticamente offline”.

È possibile abilitare la stessa funzione anche per Mac.

Dopo aver aperto Safari su Mac, fai clic sul pulsante “Safari” dalla barra dei menu in alto e scegli l’opzione “Preferenze”.

Vai alla scheda “Avanzate” e abilita l’opzione “Salva articoli per la lettura offline automaticamente”.

Ora sei pronto. Tutti gli articoli che salvi per dopo verranno scaricati sul tuo dispositivo. Buona lettura!