mercoledì 14 aprile 2021

Come si aprono più siti web con un solo click su Windows 10?

Se apri regolarmente più siti web, puoi creare un collegamento in Windows 10 per aprire tutti quei siti con un solo click (o doppio click). Questo trucco utilizza capacità di scripting Windows in batch, ma c’è anche un modo abbastanza semplice per farlo in qualsiasi browser web.

Crea un collegamento per aprire più siti contemporaneamente su Windows 10

Per aprire più siti contemporaneamente nel browser, è necessario creare un file di collegamento per questi siti sul PC. Fondamentalmente, crei un file, aggiungi tutti i tuoi siti a questo file ed esegui il file quando vuoi avviare i tuoi siti.

Si tratta di un file script batch che consente di aprire più URL con un solo clic. Puoi creare questo file utilizzando l’app Blocco note incorporata sul tuo PC. Puoi utilizzare la stessa app per modificare il file quando devi aggiungere o rimuovere URL da esso.

Per iniziare, apri il menu “Start”, cerca “Blocco note“, quindi fai clic sull’app nei risultati.

Copia il seguente codice e incollalo nel tuo nuovo documento Blocco note:

 @ echo off  avviare https://www.sito1.com  avviare https://www.sito2.com  avviare https://www.sito3.com

Il codice qui sopra apre tre siti, come puoi vedere tu stesso. Windows 10 utilizzerà il tuo browser web predefinito. Devi sostituire questi URL con i siti che desideri aprire sul tuo PC. Sei libero di aggiungere al codice tutti gli URL che desideri. Metti ciascuno sulla propria riga e assicurati di aggiungere la parola “inizio” e uno spazio prima di ogni URL.

Dopo aver specificato gli URL del tuo sito, fai clic su File> Salva con nome in Blocco note per salvare il file.

Seleziona una posizione in cui salvare il file. Dovresti preferire il desktop, poiché ciò rende l’avvio del collegamento più semplice e veloce rispetto a qualsiasi altra posizione.

Quindi, inserisci un nome per il tuo collegamento nel campo “Nome file” e aggiungi “.bat” alla fine del nome. Quindi, se vuoi chiamare il tuo file “LaunchAllSites”, devi digitare “LaunchAllSites.bat”. Quindi, seleziona “Tutti i file” dal menu a discesa “Salva come” e fai clic su “Salva”.

Il collegamento al tuo sito web è ora pronto per essere utilizzato. Per usarlo, fare doppio clic sul collegamento e tutti i siti specificati verranno avviati nel browser Web predefinito. Vedrai una finestra del prompt dei comandi per un breve momento, ma sparirà immediatamente, permettendoti di concentrarti sui tuoi siti.

Puoi creare più scorciatoie come questa per aprire diversi tipi di siti su Windows 10 PC.

Come modificare l’elenco dei siti nel collegamento

Il collegamento appena creato è modificabile e puoi aggiungere e rimuovere siti da esso ogni volta che vuoi. Utilizza un editor di testo come Blocco note per modificare il contenuto del tuo script batch.

Per aggiungere o rimuovere siti dal collegamento, fare clic con il pulsante destro del mouse sul collegamento e selezionare “Modifica”.

Il tuo collegamento si aprirà in Blocco note e ora puoi aggiungere e rimuovere URL da esso. Quando hai finito, assicurati di fare clic su File> Salva per salvare le modifiche.

Come cambiare il browser in cui si aprono i tuoi siti

Tutti i collegamenti nel file batch si aprono nel browser predefinito su Windows 10 PC. Se desideri aprire i tuoi collegamenti in un altro browser, imposta semplicemente quel browser come predefinito sul tuo computer.

Per fare ciò, apri il menu “Start”, cerca “Impostazioni” e apri l’app. Puoi anche premere Windows + i per aprire Impostazioni.

In Impostazioni, fai clic su “App”, quindi scegli “App predefinite” a sinistra.

Fare clic sul browser corrente in “Browser Web” a destra, quindi scegliere un nuovo browser per impostarlo come predefinito.

I tuoi collegamenti dovrebbero ora aprirsi nel browser appena selezionato.

Come aprire più siti contemporaneamente all’interno del browser

Se preferisci, puoi aprire più siti web contemporaneamente dal tuo browser. Per fare ciò, devi aggiungere tutti i tuoi siti a una cartella dei segnalibri.

Per aprire tutti i tuoi siti all’interno di una cartella dei segnalibri in Chrome, apri “Chrome”, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella dei segnalibri e fai clic su “Apri tutto (X)”. “X” è il numero di siti presenti nella cartella dei preferiti.

Se utilizzi Firefox, puoi farlo facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella dei segnalibri e selezionando “Apri tutto in schede”. Questo apre tutti i tuoi siti nella cartella dei segnalibri.

Tutti i tuoi siti si apriranno nelle loro schede nel tuo browser.


Se utilizzi Microsoft Edge, sai che puoi visualizzare tutte le tue schede aperte come entità separate nel selettore Alt + Tab? Ciò ti consente di dare una rapida occhiata ai tuoi siti aperti.