lunedì 19 aprile 2021

Continental Gold fa un’offerta tutto in contanti mentre lo spazio minerario dell’oro continua a riscaldarsi

Lunedì la cinese Zijin Mining Co. Ltd. ha esteso la sua folle spesa commerciale alle attività minerarie junior canadesi, annunciando un acquisto di $ 1,4 miliardi in contanti della Continental Gold Inc. con sede a Toronto a 29 premio in percentuale del prezzo delle azioni dell’ultimo mese.

Attraverso l’accordo, Zijin, un minatore diversificato con attività in oro, rame e zinco, ottiene il prestigioso progetto Buritica di Continental , una miniera in costruzione appena fuori Medellin, in Colombia che è dovrebbe produrre approssimativamente 300, 000 once d’oro all’anno a partire da 2020.

La mossa segue $ 1 di Zijin. 86 – miliardi di acquisizioni in ritardo 2018 di Nevsun Resources Ltd., un giovane minatore canadese che stava sviluppando un progetto rame-oro in Serbia.

Viene anche come i prezzi dell’oro sono aumentati 15 per cento da giugno a circa $ 1, 464 per oncia, che ha stimolato una raffica di fusioni, vendite di attività e investimenti nello spazio di esplorazione dei metalli preziosi in Canada.

Paul Begin, direttore finanziario di Continental Gold, ha dichiarato che la sua azienda ha deciso che ora ha senso vendere dato che altre società con un’unica miniera d’oro si sono imbattute in varie questioni operative negli ultimi anni. Anche se i prezzi dell’oro sono in aumento, ha affermato che dal punto di vista della mitigazione del rischio era logico accettare l’offerta di acquisto di Zijin, che ha richiesto mesi per negoziare.

“Penso che siamo tutti rialzisti sul prezzo dell’oro a lungo termine, ma nessuno ha la minima idea a breve termine “, ha detto Begin. “E se i prezzi dell’oro scendessero US $ 150 durante il rampa di salita?”

Sebbene la società abbia diversi progetti di esplorazione, il suo progetto Buritica ha attirato l’interesse degli investitori tra cui un $ 33 milioni di investimenti a giugno da parte del miliardario Eric Sprott , che ha acquistato 10 milioni di azioni, ovvero circa il cinque per cento dell’azienda, a $ 3. .

La Buritica era circa 76 per cento costruito a luglio, secondo il sito web di Continental. Con un 10 – anno la mia vita, la Buritica dovrebbe produrre intorno 260, 000 once d’oro all’anno per un all-in costo di mantenimento di $ 600, che lo qualifica come produttore a basso costo.

Begin ha detto che Continental ha aperto la sua sala dati a possibili pretendenti come misura difensiva dopo che la Newmont Goldcorp Corp. con sede in Colorado ha acquistato un 20 percentuale di partecipazione nella società in 2017 per US $ 109 milioni. Begin ha detto che voleva sapere quali altre società sarebbero disposte a pagare per le sue azioni nel caso in cui Newmont avesse mai fatto un’offerta per la società.

Ciò non è mai accaduto, e Begin ha detto: “Zijin ci ha reso un offerta che non potremmo rifiutare. ”

In base all’accordo, Zijin pagherà $ 5. 50 per azione, che rappresenta un 29 premio in percentuale rispetto al prezzo medio ponderato per volume nell’ultimo mese. È anche un 000 per cento in più rispetto al prezzo di chiusura di venerdì, ma lo stock era aumentato 16 .7% la scorsa settimana, da $ 4. 17 a $ 4. 76 .

Lunedì, veniva scambiato a $ 5. 36, su 10 per cento del 2: 13 pm

Zijin ci ha fatto un’offerta che non potevamo rifiutare

Paul Begin

“Prevediamo una reazione positiva dalle azioni Continental a seguito dell’accordo annunciato”, ha scritto Mark Mihaljevic, analista di RBC Dominion Securities.

Begin ha affermato che la chiave dell’accordo è che Zijin ha accettato di pagare in contanti, una rarità nel settore dei metalli preziosi, dove la maggior parte delle fusioni principali sono state principalmente transazioni basate su azioni.

Ha detto che pensa che Newmont sia stato distratto dal suo acquisto di Goldcorp con sede a Vancouver per $ 10 miliardi all’inizio di quest’anno, ed è stato focalizzato sul suo portafoglio di miniere recentemente ampliato . La scorsa settimana, ad esempio, Newmont ha venduto la miniera di Red Lake di Goldcorp alla Evolution Mining Ltd. in Australia per $ 375 milioni.

L’ex amministratore delegato di Newmont Gary Goldberg aveva anche espresso preoccupazione per la capacità di Continental di garantire la sicurezza della sua forza lavoro, dopo che la compagnia ha dovuto affrontare tre attacchi separati che hanno provocato 10 vittime.

“La sicurezza delle persone attorno al progetto … attualmente non soddisfa le nostre aspettative”, ha dichiarato Goldberg in un ottobre 2018 chiamata degli utili.

Secondo un comunicato stampa, Newmont ha accettato di sostenere l’accordo con Zijin , che restituirà all’azienda circa $ 260 milioni. Un portavoce di Newmont ha rifiutato di fornire ulteriori commenti.

La transazione richiede l’approvazione da parte dei due terzi degli azionisti di Continental e dovrebbe chiudersi all’inizio del prossimo anno.

Posta finanziaria

• Email: gfriedman@nationalpost.com | Twitter: GabeFriedz

Come riportato da Financial Post