(Money.it) I concerti sono tra gli eventi di intrattenimento più amati, senza distinzioni di età. In estate, poi, è quasi impossibile rinunciare alle performance dal vivo dei propri artisti preferiti godendo delle esibizioni all’aperto. Il divertimento, però, può essere tale soltanto nei limiti di sicurezza. Per questo negli ultimi anni sono state applicate delle regole molto precise, anche riguardo a cosa portare ai concerti.
Il massiccio affollamento di persone, anche nel rispetto dei requisiti di spazio richiesti dalle norme di sicurezza e antincendio, rende infatti piuttosto complicato l’intervento repentino dei soccorsi o delle forze dell’ordine se necessarie. Per questo è importante seguire attentamente le disposizioni, volte a scongiurare incidenti, violenze o perfino attentati.
Cosa non si può portare ai concerti
Più che domandarsi quali oggetti si possano portare con sé durante un concerto è opportuno verificare quali sono le cose vietate, dato che non sono moltissime e sono comunque ben specificate. La regolamentazione sta subendo negli anni interventi sempre più ristrettivi, che non dovrebbero essere visti come limiti, bensì come delle fondamentali tutele.
In particolare, tenendo conto anche della nuova circolare della Polizia, non si può portare ai concerti:
- Bevande alcoliche, indipendentemente dalla gradazione;
- bottiglie di vetro;
- bombolette spray di qualsiasi genere (no a deodoranti, antizanzare e lozioni in questo formato);
- lattine;
- borracce in metallo;
- bottiglie di vetro superiori a al formato da 0,5 litri;
- animali, a prescindere da razza o taglia;
- bastoni pe
© Money.it