(Money.it) L’indice Ftse Mib è tra i peggiori in Europa: ha chiuso la seduta di ieri con un calo del 4,61% che ha portato i prezzi a contatto con i primi supporti a 25.600 punti circa.
Ancora peggio ha fatto il Ftse Mib Banks, l’indice di settore che raggruppa le principali banche italiane, che ha subito un calo superiore al 6%. A contribuire a questo tracollo è stato il crollo di Credit Suisse, una delle maggiori banche svizzere, che ha subito una perdita del 21% a causa del rifiuto da parte del suo maggior azionista, la Saudi National Bank, di fornire un supporto finanziario. La banca elvetica si trova in difficoltà anche a seguito delle criticità evidenziate dal revisore dei conti Pwc. Questa situazione ha avuto un impatto significativo sui mercati europei, già colpiti dalle preoccupazioni per le debolezze strutturali del sistema bancario americano e dalle incertezze legate alla crisi economica globale.
Il fallimento della banca americana SVB ha ulteriormente aggravato la situazione, gettando nel panico anche il comparto bancario
© Money.it