mercoledì 12 maggio 2021

Exxon Mobil continuerà a pagare il suo dividendo e potrebbe valere il 30% in più

Exxon Mobil Corp. (NYSE: XOM ) non ridurrà il suo dividendo, indipendentemente dal costo dell’azienda. Questo punto è emerso forte e chiaro dall’ultima teleconferenza sugli utili dell’azienda. Ciò significa che il titolo XOM continuerà ad avere un rendimento da dividendo “forte” di circa 6. 15%. Vale almeno la pena 32% in più o $ 74. 63 per azione, sulla base del suo rendimento storico dei dividendi.

Negli ultimi due anni (8 trimestri ) Exxon ha pagato 87 centesimi per azione in dividendi trimestrali. Funziona a $ 3. 48 per azione ogni anno. Exxon intende chiaramente mantenere quel dividendo. Pertanto, al prezzo di oggi (9 aprile) di $ 55. 87, il rendimento dei dividendi è molto buono al 6,2% .

Prezzo target basato su dati storici

Inoltre, in base al rendimento da dividendo storico della società, questo è molto più alto della sua media. Ad esempio,segnala che negli ultimi 5 anni, sono passati 5 Il rendimento del dividendo annualeè stato 4. 96% (quasi il 5%).

Possiamo usarlo per stimare il valore target normalizzato per le azioni XOM. Ad esempio, se dividiamo il dividendo per azione di $ 3. 48 dalla resa media di 4. 96%, il risultato è un prezzo obiettivo di $ 70. 16 per azione. Ciò rappresenta un potenziale guadagno di $ 14. 29 o circa 26% in più sulla base del prezzo odierno di $ 55. 87.

Possiamo fare la stessa cosa con i guadagni dell’azienda- per azione (EPS). Applicazione dimedia su 5 anni rapporto prezzo / utili (P / E) di 25. 62 volte (negli ultimi 5 anni) all’EPS di Exxon per quest’anno ($ 2. 87) produce un prezzo target di $ 73. 53. È finita 30% in più rispetto al prezzo di oggi. Allo stesso modo, utilizzando la media P / E forward Morningstar di 21. 75 moltiplicato per $ 3 di Exxon. 88 EPS per 2022 produce un prezzo target di $ 84. 39.

Ora abbiamo tre diversi obiettivi di prezzo basati sul rendimento dei dividendi e sul prezzo degli utili. Per completare le cose possiamo anche ricavare un prezzo basato sul suo storico prezzo di vendita. dice che questo è 1. 25 volte negli ultimi cinque anni. Gli analisti prevedono un fatturato di $ 245. 5 miliardi per 2021, quindi l’obiettivo di prezzo è $ 306. 875 miliardi. Questo è 29. 7% sopra l’attuale capitalizzazione di mercato di Exxon di $ 236. 5 miliardi. In altre parole, le azioni XOM valgono quasi 30% in più o $ 72. 46 per azione.

Ciò significa che, in media, le azioni XOM valgono circa 34% in più o $ 75. 14 per condivisione.

Questi rapporti si basano sulle stime degli utili e delle vendite fornite danella scheda Guadagni per le azioni Exxon Mobil. Le stime possono variare a seconda del servizio di aggregazione utilizzato. Ma questo ti dà un’idea che il titolo XOM è sottovalutato in base alle sue metriche storiche.

Una cosa da notare è che sebbene i $ 3. 48 il dividendo supera i guadagni previsti di $ 2. 87 quest’anno (2021). Ma gli analisti del prossimo anno prevedono un EPS di $ 3. 88 per azione, che coprirà il dividendo, supponendo che i prezzi di petrolio e gas rimangano alti.

Inoltre, il management ha detto sul quarto trimestre 2020 teleconferenza che il flusso di cassa dalle operazioni dovrebbe coprire i pagamenti dei dividendi quest’anno. Ciò coincide con la loro intenzione di mantenere un dividendo “forte”, menzionato 10 volte durante la teleconferenza.

Cosa fare con le azioni XOM

La maggior parte degli analisti ha obiettivi di prezzo più elevati per le azioni Exxon, ma non di molto. Ad esempio,dice che 18 gli analisti hanno un obiettivo di prezzo medio di soli $ 53. 68.

Allo stesso modo,dice che 25 gli analisti ritengono che in media le azioni XOM valgano $ 61. 18.

Tuttavia,riporta quella 24 gli analisti hanno un target inferiore di $ 46. 73, mentredice che 27 analisti hanno un obiettivo medio di $ 61. 36.

Nella tabella a destra si può vedere che l’obiettivo di prezzo medio dell’analista è $ 60. 63 o il 7,1% in più rispetto al prezzo di oggi. Quindi, da un lato, questo è molto inferiore al mio obiettivo di prezzo utilizzando metriche storiche.

Ma d’altra parte, tieni presente che il mio obiettivo di prezzo potrebbe richiedere diversi anni da raggiungere, mentre la maggior parte degli analisti guarda fuori solo un anno. Ad esempio, se il mio 34 Il target di prezzo% più alto richiede due anni, il rendimento medio annuo sarà solo 16% ogni anno su base composta.

Inoltre, il rendimento del dividendo è 6. 15%. Pertanto il rendimento totale, anche se il prezzo target degli analisti si sposta, sarà 13. 25% (ovvero, aumento del prezzo del 7,1% più 6 . 13% dividend yield). Il mio prezzo target produce un rendimento atteso di 21. 95 % (cioè, 14. 8% di guadagno più 6. 15% dare la precedenza).

In qualunque modo la si guardi, le azioni XOM sembrano un buon affare qui, supponendo che il petrolio rimanga alto e le azioni tornino alle normali metriche del valore storico.

(Articolo proveniente da Fonte Americana)