martedì 01 dicembre 2020

Fuori dagli schemi: cosa faresti se ti rimanessero 30 anni buoni?

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            

Ci sono alcuni punti durante la nostra vita in cui tendiamo a fermarci e fare il punto su ciò che abbiamo realizzato nella vita. La mezza età è un momento comune per questo. Forse hai creato un business fiorente, o hai guidato un’azienda o completato la tua missione assegnata, qualunque essa sia, e la fine di questa stagione della tua vita sembra avvicinarsi. Hai raggiunto una certa età e un certo stadio e stai pensando a cosa ci aspetta.

Per molti, questo può scatenare una vera crisi. Ti sei educato, cresciuto una famiglia e creato ricchezza. Sei un operatore, quindi vuoi continuare a fare cose significative nella prossima fase della tua vita e carriera e usare la tua vita di relazioni e saggezza per mantenere lo slancio.

Leggi: Altre persone tornano al lavoro dopo la pensione – e ne sono felici

Se questo ti descrive, ecco la buona notizia: ci sono opportunità e modi per farlo. Sei nel primo tempo ed è un ottimo posto dove stare. Piuttosto che una crisi di mezza età, pensala come un’opportunità per il rinnovo della mezza età. C’è una nuova stagione in arrivo, e invece di ricominciare da zero come hai fatto nelle tue 20, hai già gli strumenti necessari per finire bene.

Nel corso dell’ultimo secolo, la durata media della vita è quasi raddoppiata. Grazie ai progressi medici, tecnologici e sociali, l’americano medio sta vivendo una vita più lunga e più sana che mai – molti, anche nei loro 90S.

Tutto ciò significa che le nozioni di vecchia data relative alla produttività non sono più vere. E questo cambia tutto, no?

Un mio amico è uscito dalla sua carriera qualche anno fa all’età 60. “Che cosa ho intenzione di fare ora?” chiese. “Sono 60. Non sono pronto per essere messo sullo scaffale. ”

Gli ho risposto con alcune domande.

“Hai colpito la testa mentre entri a casa mia oggi?”

“No”, ha detto.

“Allora hai ancora tutte le conoscenze che hai accumulato dai decenni nel tuo campo, giusto?”

“Sì. Lo faccio. ”

“ E tu hai relazioni più profonde che mai, sì? ”

“ Sì. ”

“Ciò significa che hai più valore che in qualsiasi momento della tua carriera. Non meno. Quindi perché andare in giro con il cappello in mano? Perché non semplicemente inviare un’e-mail a tutti i tuoi contatti e dire che stai esplorando nuove opportunità per sfruttare la tua esperienza e quindi vedere chi risponde? ”

Ha fatto proprio questo e ha finito per avere uno degli anni migliori che abbia mai avuto finanziariamente e personalmente. In realtà, sta ancora andando forte tre anni dopo.

La menzogna dell’età dice che abbiamo una data di scadenza sul valore che possiamo aggiungere alla società. La storia del mio amico è la prova che non è affatto vero. Quando senti la tua vocina dentro che ti dice che hai finito, non ci credo. Ignoralo, trova ciò che è vero e impegna la tua prossima stagione.

Quindi, se siamo d’accordo che probabilmente avremo molti più anni produttivi davanti a noi dopo che ci ritireremo formalmente (se mai dovessimo andare in pensione), allora come possiamo capire come spendere quelli successivi 20 o 30 anni? Come possiamo condividere i nostri decenni di relazioni, esperienze e saggezza in una stagione matura della vita che fa davvero la differenza?

Ecco alcune linee guida:

Conosci la tua posizione finanziaria. Mentre è vero che prendere una stagione di transizione ed esplorazione a metà tempo comporta un certo livello di impegno finanziario, potresti essere in una forma finanziaria migliore di quanto pensi. Quando la maggior parte delle persone si avvicina alla mezza età, i loro bisogni finanziari iniziano a diminuire. I mutui vengono rimborsati o prossimi al pagamento. I bambini escono da soli, il che significa minori spese per la spesa, meno viaggi al centro commerciale, meno stipendi riservati all’istruzione e alle attività extracurriculari. E se tu fossi abbastanza saggio da contribuire a un conto di risparmio o un fondo comune, probabilmente avrai almeno un gruzzolo che potrebbe aiutare a fornire capitale di avviamento per una nuova impresa.

Inizia o partecipa a una missione che puoi permetterti. Mentre ci sarà sempre un certo rischio in una stagione a metà tempo, nessuno dovrebbe saltare irresponsabilmente in testa alla ricerca di il loro sogno della prossima stagione. Idealmente, qualunque cosa tu scelga di fare dovrebbe essere sostenibile, dal momento che non avrai un impatto duraturo se il tuo impegno ti farà fallire. Ancora una volta, non si tratta di soldi, si tratta di missione e, una volta scoperto il tuo, troverai un modo per farlo responsabilmente. Il denaro di solito segue le buone idee.

Rinegoziare la tua situazione lavorativa. La difficoltà di trovare impiegati sostitutivi qualificati e il l’aumento dei costi di assunzione e formazione di tali sostituzioni ha portato molti datori di lavoro a fare tutto il possibile per mantenere i propri lavoratori esperti. Pertanto, se sei un dipendente prezioso, hai un’opportunità senza precedenti di contrattare con il tuo datore di lavoro su una situazione lavorativa che ti consente di investire nella prossima stagione.

Leggi: vuoi rinvigorire l’economia? Offri un lavoro a un anziano

Ridimensionati. Uno degli interessanti il risultato del ridimensionamento aziendale è il numero di persone che hanno perso il lavoro e hanno iniziato le loro piccole attività o sono diventate “lavoratori a contratto”, spesso finendo meglio finanziariamente rispetto a quando lavoravano per la loro azienda. Se vedi un’opportunità per questo, prendi in considerazione l’idea di come questa opzione possa aumentare la tua libertà di investimento nella prossima stagione.

C’è ancora del lavoro importante da fare. Resta incoraggiato e trova le prospettive per te.

Dean Niewolny è amministratore delegato del Halftime Institute . In precedenza ha trascorso 23 anni in ruoli esecutivi con tre società finanziarie di Wall Street. In 2010, ha lasciato la sua carriera nel mercato per aiutare gli altri che volevano sviluppare le loro abilità per rendere la seconda metà della loro vita gratificante come il primo. Il suo ultimo libro è “ Trade Up: come passare dal solo fare soldi a fare la differenza .

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       

Articolo originale di Marketwatch. COM